Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietŕ

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietŕ
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietŕ

   

Il Parlamento islandese discute della Glass-Steagall

1 novembre 2012 (MoviSol) - Il 25 ottobre la parlamentare islandese Álfheidur Ingadóttir ha ripresentato la sua mozione in cui chiede al ministero del Tesoro di preparare delle linee guida per attuare una piena separazione bancaria entro il 1 febbraio 2013. La mozione verrŕ discussa alla Commissione Economia e Commercio, e poi arriverŕ in aula per il voto.

Una settimana prima i tre "saggi" avevano pubblicato un rapporto che chiede di prendere seriamente in considerazione una riforma in stile Glass-Steagall, ma č risaputo che il ministro Steingrímur Sigfússon pensa che non sia sufficiente.

Durante il dibattito, il secondo firmatario della mozione, il socialdemocratico Helgi Hjörvar, che presiede la Commissione Economia e Commercio, si č pronunciato a favore della mozione, e Pétur H. Blöndal del Partito Indipendente ha dichiarato che l'unico motivo per cui nessun membro del suo partito ha co-sponsorizzato la mozione č che essi hanno giŕ presentato la loro proposta. Questo significa che voteranno a favore della mozione quando arriverŕ in aula, probabilmente alla fine di novembre.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]