Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Cheminade mette in riga i partiti sulla riforma bancaria

1 marzo 2013 (MoviSol) - Il 21 febbraio Jacques Cheminade è stato tra i relatori ad un dibattito al Centro Congressi di Saint-Raphaël, una città di 120.000 abitanti sulla Costa Azzurra. Insieme a lui sul podio c'era Georges Ginesta, sindaco della città e membro del partito conservatore UMP, e la consigliera regionale Elsa Di Méo, che è anche segretario nazionale del Partito Socialista.

Una giornalista del quotidiano regionale Var Matin (75,000 copie di tirature + online) è rimasto colpito dall'intervento di Cheminade, come dimostra l'articolo che ha pubblicato il giorno dopo insieme ad una breve intervista all'ex candidato presidenziale. L'articolo esordisce: "Nel 2012, durante il primo turno delle elezioni presidenziali, Jacques Cheminade, instancabile nemico dei prodotti derivati e della cartolarizzazione, ottenne lo 0,25% dei voti. Ieri sera, l'economista Jacques Cheminade ha avuto sostegni unanimi" (…) ha dato una lezione veramente autorevole, spiegando perché è necessaria la separazione tra banche commerciali e banche d'affari. E perché è insufficiente la riforma di Pierre Moscovici".

L'articolo prosegue dicendo che Ginesta e Di Méo, "sotto l'occhio imparziale di Cheminade" hanno messo in evidenza le contraddizioni dei relativi partiti, e conclude:

"L'unico discorso che non è cambiato, ed è stato accolto da un caloroso applauso da parte di entrambi i politici, è stato quello di Cheminade. Anche il pubblico (Di Méo e Ginesta erano venuti coi loro relativi sostenitori, ed erano presenti anche altre personalità politiche) ha ascoltato religiosamente la difesa della legge Glass-Steagall, che proibirebbe attività di mercato alle banche commerciali e le attività di deposito alle banche d'affari.

"Avrà ragione Cheminade? Con 89.545 voti il 22 aprile è arrivato ultimo dei dieci candidati. Ma potrebbe avere ragione, ove tutti gli altri hanno torto. Perfino le banche".


Cheminade in dibattito con i partiti UMP et PS : "Serve la separazione bancaria... di Solidarite_et_Progres

 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]