Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Germania: riconosciuto il ruolo del BueSo nell'iniziativa di legge sulle banche

21 marzo 2013 (MoviSol) - La campagna del BueSo, il movimento di LaRouche in Germania, per la separazione bancaria, è penetrata talmente nelle istituzioni politiche di Berlino che i partiti sono stati costretti a varare una legge che tuttavia sarà inefficace.

Il disegno di legge del governo si limita a creare uno "steccato" tra le attività commerciali e quelle speculative che non fungerà da freno a quest'ultime. Ciononostante, la prima lettura parlamentare della legge, il 15 marzo, ha riflesso l'impatto del BueSo, già nella definizione di "legge di separazione bancaria" data dal ministro del Tesoro Wolfgang Schaeuble. Solo due mesi fa, una Trennbankengesetz del governo sarebbe stata impensabile, perché il governo era ancora allineato alle associazioni bancarie, avverse persino alla versione "steccato".

Il ruolo decisivo del BueSo nel plasmare questo processo è stato riconosciuto dal parlamentare liberale Frank Schaeffler, un noto avversario dei salvataggi bancari, il quale, alla vigilia del dibattito parlamentare ha scritto sul blog eigentümlich frei che "persino il sistema di separazione bancaria introdotto da Roosevelt è stato tirato fuori dagli armadi; finalmente un successo per il piccolo partito BueSo, che mi sfida continuamente ad ogni manifestazione. Ora possono finalmente sciogliersi: abbiamo dato". Con questo, Schaeffler si riferiva alla legge del governo.

Il BueSo ovviamente non si scioglierà, ma intensificherà la campagna pubblica. Nei prossimi mesi, che ci porteranno alle elezioni politiche del 22 settembre, sarà cruciale che l'elettorato conosca la vera separazione bancaria, modellata sul Glass-Steagall Act.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]