Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Ripresa dai media la campagna del BüSo per la legge Glass-Steagall

6 aprile 2013 (MoviSol) - A porte chiuse, politici e imprenditori tedeschi discutono della mobilitazione del Movimento Solidarietà Tedesco (BüSo) e dello Schiller Institut (in America) per una netta separazione bancaria. Il parlamentare dell’FPD Frank Schäffler è uno dei pochi ad averlo riconosciuto apertamente, e per iscritto, in un recente blog. Ma ora che si estende la crisi del sistema Euro il tema diventa sempre più pubblico.

La vivace campagna del BüSo nelle strade di Berlino ha attirato l’attenzione del direttore di un giornale online, il Deutsch-Türkische Nachrichten (DTN), che il 22 marzo ha pubblicato un articolo basato sulla discussione con alcuni membri del partito di Helga LaRouche.

"Il Bürgerrechtsbewegung Solidarität (BüSo) chiede la separazione tra banche d’affari e banche commerciali. I piccoli risparmiatori non devono coprire gli investimenti a rischio delle banche d’affari" esordisce l’articolo. "Il presidente del partito nello stato dice: se chiudono le banche a Cipro, ci sarà una reazione a catena nell’UE. L’Euro è una valuta a rischio".

Dopo aver intervistato anche un attivista a proposito della legge Glass-Steagall originale e la netta separazione tra attività speculative e depositi, l’articolo nota che con l'odierno modello della banca universale che include tutti i servizi bancari e finanziari, "i depositi dei clienti vengono usati per investimenti speculativi".

In una discussione separata il Dott. Wolfgang Lillge, presidente del partito nello Stato, ha dichiarato al DTN che la popolazione tedesca non è consapevole dei rischi della crisi di Cipro. "L’attuale sistema bancario a Cipro è lo stesso degli altri paesi UE. Un crollo a Cipro condurrebbe ad una reazione a catena nell’area dell’Euro. Molte banche subirebbero un default. Sarebbe la fine dell’Euro, dice Lillge. L’idea di un prelievo forzoso dimostra quanto sia grande il panico".

"Ma negli Stati Uniti c’è un ripensamento", conclude l’articolo. "La pioniera della separazione bancaria è la congressista americana Marcy Kaptur. Nel 2012 ella ha promosso un disegno di legge per il ripristino del Glass-Steagall Act, sostenuto da 80 membri del Congresso e da numerosi sindacati e associazioni".

L’articolo è illustrato da una foto di Franklin Roosevelt ad una conferenza stampa e la didascalia "Roosevelt fu il promotore della separazione bancaria".

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]