Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Il governo greco chiude alcune cliniche competenti nella lotta all'HIV

13 maggio 2013 (MoviSol) - Sul sito entenglish.com si legge che Atene sta disponendo la chiusura di centri sanitari specializzati nella diagnosi gratuita dell'infezione da HIV. Secondo l'Associazione Medica Ateniese (ISA) la colpa è del Viceministro della Salute Fotini Skopouli, che sta bloccando dei fondi già destinati a tali cliniche. "La nazione rimane sguarnita davanti ad un grande rischio per la salute pubblica", afferma il presidente dell'ISA Yiorgos Patoulis. "Anche se da tanto tempo è ormai accertata la presenza di una epidemia di AIDS tra i tossicodipendenti, il Ministro Skopouli sta distruggendo il sistema che protegge la nazione da questa malattia".

È dimostrato che i tagli alla prevenzione contro l'HIV hanno coinciso con una crescita di infezioni da HIV e di casi di AIDS di oltre il 200%, a partire dal 2011, fenomeno aggravato dall'aumento delle tossicodipendenze, soprattutto tra i giovani, la cui disoccupazione è arrivata al 64%. Una ricerca del Centro Ellenico per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (Keelpno) mostra che le infezioni tra i tossicodipendenti che fanno uso di siringhe sono più che raddoppiate (14 nel 2010, 206 nel 2011, 487 ora).

A titolo d'esempio, il centro di trattamento antidroga di Okana ha subìto tagli pesantissimi: dai 35 milioni di euro del 2010 ai 20 milioni di euro del 2012.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]