Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Torniamo alla legge Glass-Steagall, dice rappresentante dell'EIR a Cipro

31 ottobre 2013 (MoviSol) - Il 17 ottobre l’Anglo-Cypriot Law Association, e la sua presidente Avv. Katherine Alexander-Theodotou, hanno organizzato una conferenza a Nicosia sull’urgenza di presentare un ricorso alla Corte Europea di Giustizia contro il prelievo forzoso da parte della Troika. Elke Fimmen, vicepresidente di Movisol tedesco (BüSo), e Dean Andromidas, condirettore dello Strategic Alert, erano tra i relatori, insieme al Prof. Takis Tridimas, esperto di diritto europeo al King's College di Londra, ed all’Avv. Alexander Milner, anche lui di Londra, specializzato in contenziosi finanziari. La maggior parte dei 70 partecipanti sono state vittime della politica di prelievo forzoso imposta dall’UE a Cipro lo scorso marzo.

L’avv. Milner ha identificato le violazioni di numerosi principii fondamentali sanciti dalla Carta dei Diritti del Trattato di Lisbona del 2009. E’ stato violato il diritto alla proprietà, e commessa una discriminazione selettiva contro i correntisti, e la Troika ha violato anche la procedura corretta.

Il Prof. Tridimas ha sostenuto l'illegalità del prelievo forzoso a Cipro, che ora sta per diventare la politica dell’UE. Ha sottolineato che i ministri finanziari dell’Eurozona non hanno alcun potere giuridico per imporre misure simili. I correntisti, che versano i loro soldi in un conto corrente e possono ritirarli in qualsiasi momento, non posso essere infatti considerati investitori (creditori) come li ha considerati la Troika. Quanto alla domanda se il governo cipriota, invece della Troika, possa essere trascinato in tribunale per aver firmato il memorandum, il Prof. Tridimas ha detto che è irrilevante, in quanto la politica è stata decisa dalla Troika.

Dean Andromidas ha presentato la bancarotta del sistema bancario universale basato sui derivati, ed il fallimento della politica di bailout e bail-in nell’Europa del Sud, con le sue conseguenze genocide. Glass- Steagall è l’unica soluzione, ha detto, e l’unica alternativa al sistema attuale, insieme alla costruzione di un nuovo sistema creditizio per il futuro.

Elke Fimmen ha spiegato come l’Euro sia stato creato come strumento geopolitico per impedire lo sviluppo degli stati nazionali sovrani in Europa dopo la riunificazione tedesca, contrapponendo ad esso i programmi di sviluppo economico dello Schiller Institute. Ha illustrato quindi la mobilitazione negli Stati Uniti ed in molti paesi europei per far approvare la separazione bancaria.

Fimmen e Andromidas hanno anche avuto numerosi incontri con leader ed attivisti di partito, assistenti sociali e scienziati.




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]