Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Il congresso di Solidarité & Progrès rilancia lo spirito della Resistance

20 novembre 2013 (MoviSol) - Membri e attivisti da ogni parte della Francia si sono riuniti a Parigi il 16 novembre per partecipare al congresso annuale di Solidarité & Progrès, il partito di Jacques Cheminade. I relatori, ognuno in modo diverso, hanno chiesto la fine della dittatura della finanza speculativa e il ritorno allo spirito della Resistenza, quando uomini e donne di diversa estrazione politica si unirono per sconfiggere il nazismo e impedire il riemergere del "feudalesimo finanziario" che aveva spianato la strada alla dittatura.

Aprendo la sessione mattutina, Christine Bierre ha messo in evidenza la generale rivolta contro gli esecutori delle politiche che hanno dilapidato le ricchezze morali, politiche ed economiche della Francia, ma ha ammonito contro la direzione pericolosa che tale dissenso potrebbe prendere.

Ospite molto speciale è stato Charles Paperon. Si unì alla Resistenza a 17 anni e fece parte del suo Consiglio Nazionale che, dopo la guerra, sviluppò la carta degli inalienabili diritti politici e sociali dell'uomo. Per Paperon, che oggi sostiene pienamente S&P, "il fascismo finanziario oggi è peggio del nazismo, perché è più difficile identificarne le vittime, non avendo esso un volto e infiltrandosi in ogni poro dell'esistenza".

Tra gli altri relatori, Faure Kapper, leader dell'associazione Aplomb che sostiene i cittadini nelle cause contro gli abusi bancari, Eugene Perez, sindaco di Chamouilley e tra gli iniziatori della Dichiarazione di Arzviller, Mohammed Bouznada, vicesindaco di Poissy che sarà capolista di S&P alle municipali del 2014, e l'americano Bill Roberts, ex candidato al Congresso a Detroit.

Cheminade ha esordito citando il finanziere "pentito" Andrew Huszer (cfr. sopra). Perché dunque, si è chiesto, i nostri leader non agiscono per porre fine a questo sistema? Cheminade ha esortato tutti a diventare attivi in questo momento di grande crisi, in cui l'oligarchia sta organizzando, a ritmi terrificanti, lo smantellamento dei diritti economici e sociali conquistati a caro prezzo nel dopoguerra.

Insolitamente, qualche media importante si è accorto della manifestazione. Le Figaro, il secondo più importante quotidiano, ha pubblicato un articolo il 14 novembre annunciando il congresso di S&P e notando che Cheminade avrebbe parlato della battaglia contro il fascismo finanziario in Europa. Il quotidiano ha anche annunciato che S&P presenterà due liste di candidati alle municipali, a Rennes e a Lyon.


Face au fascisme qui vient, voir et agir avec... di Solidarite_et_Progres

 




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]