Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Il greco Panos Kammenos chiede la Glass-Steagall e un Piano Marshall

15 dicembre 2013 (MoviSol) - Panos Kammenos, leader del partito dei Greci Indipendenti, ha lanciato un forte appello per il ripristino della legge Glass-Steagall in Grecia, in Europa e negli Stati Uniti. L'appello è stato fatto l'8 dicembre, in occasione della presentazione della legge finanziaria 2014, passata con una maggioranza di soli tre voti. Kammenos era appena tornato da Washington, dove il LaRouchePac lo ha assistito negli incontri con parlamentari USA. Nei suoi colloqui, Kommenos ha sottolineato l'importanza di un ripristino di Glass-Steagall negli USA, come miglior modo per aiutare la Grecia e l'Europa.

Denunciando la finanziaria perché negli interessi delle banche, Kammenos ha dichiarato che quando la Grecia entrò nella Comunità Economica Europea nel 1979, aderiva ad una comunità di nazioni basata sul libero consenso, partnership equa e reciproco rispetto. Era una comunità di nazioni e non di banche.

Nella grande crisi degli anni Trenta gli americani furono fortunati ad avere un grande leader, il Presidente Franklin D. Roosevelt, che realizzò il New Deal riducendo il potere dei banchieri e difendendo i diritti dei cittadini. Il New Deal sviluppò le quattro libertà identificate da Roosevelt nel famoso discorso omonimo. Al suo centro c'era il Glass-Steagall Act, dal nome dei senatori che nel 1933 stilarono la legge che separava le banche commerciali da quelle che svolgevano attività che oggi chiamiamo "capitalismo da bisca".

Riferendosi ai suoi incontri a Washington, Kammenos ha affermato che negli Stati Uniti decine di deputati e senatori, alcuni dei quali ha avuto la fortuna di incontrare, appoggiano il ddl per il ripristino di Glass-Steagall. Il programma dei Greci Indipendenti alle prossime elezioni europee vedrà Glass-Steagall ai primi posti, assieme all'uscita dall'Euro e ad un nuovo Piano Marshall. Allora, gli Stati Uniti erogarono aiuti finanziari senza badare agli interessi, in modo che l'Europa fu in grado di ricostruire la propria economica. Oggi una politica simile è necessaria per la Grecia e per l'Europa intera (http://anexartitoiellines.gr/post.php?post_id=3793).

 




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]