Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

In Cina, Helga Zepp-LaRouche mette in guardia dal pericolo di guerra, promuove la politica della Via della Seta

15 marzo 2014 (MoviSol) - La presidente internazionale dello Schiller Institute Helga Zepp-LaRouche ha concluso una visita in Cina a fine febbraio, durante la quale ha parlato in una decina di centri studi e facoltà universitarie, mettendo in guardia dal pericolo di guerra proveniente dal golpe sostenuto dall'occidente in Ucraina.

L'occasione del viaggio era il lancio lo scorso anno della Cintura Economica della Via della Seta da parte del Presidente cinese Xi Jinping, un progetto di cui la signora LaRouche si occupa da 20 anni, ma la drammatica escalation in Ucraina ha reso necessaria anche la discussione della situazione attuale.

Anche se molti studiosi cinesi stanno seguendo attentamente la situazione, pochi erano preparati a trarre la conclusione che c'è un pericolo di guerra generale fino a quando non hanno ascoltato la signora LaRouche. Da quel momento sono stati pubblicati in Cina numerosi moniti sulla pericolosa politica dell'Occidente.

La signora LaRouche ha inoltre chiarito che la crisi geopolitica è il diretto risultato del collasso attuale del sistema finanziario internazionale, come aveva previsto Lyndon LaRouche decenni fa.

La reputazione della signora LaRouche e di suo marito era ottima tra gli studiosi che ha incontrato nel corso della sua visita. Per coloro che erano attivi negli anni Novanta, era rinomato il suo ruolo nella formulazione della politica della Nuova Via della Seta e del Ponte Eurasiatico di Sviluppo. Con la caduta dell'Unione Sovietica e la necessità di una politica che consenta lo sviluppo di queste nuove nazioni create dopo la fine dell'Unione Sovietica, lei e suo marito hanno sviluppato il concetto di costruire una rete di trasporti ferroviari moderni nel cuore dell'Eurasia, circondati su ciascun lato da "corridoi di sviluppo" che portassero queste regioni dell'Asia Centrale e meridionale al centro della vita economica.

Le discussioni con rappresentanti cinesi all'inizio degli anni Novanta condussero ad una conferenza a Pechino sotto gli auspici del Ministero della Scienza e della Tecnologia che vide la signora LaRouche tra i principali relatori. In seguito ella organizzò decine di conferenze in Europa, Stati Uniti ed Asia per raccogliere sostegno a questo progetto, ottenendo il nomignolo di "signora della via della seta". Alcuni dei suoi amici in Cina, che ne conoscevano il lavoro da allora, hanno organizzato un banchetto in suo onore a Pechino.

Altri, che erano più giovani e non conoscevano il suo operato e quello dello Schiller Institute in quegli anni, sono rimasti molto colpiti dalla lunga storia di un progetto che hanno sentito annunciare dal Presidente Xi Jinping come la Cintura Economica della Via della Seta in Kazakistan lo scorso settembre.

Ma la prospettiva più ampia della proposta della Via della Seta presentata dalla signora LaRouche, che va oltre le infrastrutture dei trasporti e include l'idea di costruire nuove città e portare la civiltà alle aree ancora sottosviluppate dell'Asia Centrale, ha suscitato grande interesse ed entusiasmo nel pubblico.

On the Agenda: Common Aims Of Mankind

Discorso di Helga Zepp-LaRouche tenuto il 19 febbraio presso un seminario in Cina

Zepp-LaRouche in China Warns Of Imminent Threat of War

Articolo di William Jones per l'EIR

China Radio International Interviews Helga Zepp-LaRouche

> Presentazione della LaRouche Irish Brigade
> L'intervista

 




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]