Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Conferenza sulla Legge Glass-Steagall a Druento

14 aprile 2014 (MoviSol) - Il Consiglio Comunale del Comune di Druento (Torino) ha ospitato venerdì 11 aprile una conferenza dal titolo "Separazione bancaria e riforma normativa secondo il modello della Legge Glass-Steagall", invitando il Segretario di Movisol Andrew Spannaus come relatore principale. Numerosi cittadini sono venuti al Centro Culturale San Sebastiano per l'evento, che è stato introdotto dal sindaco Carlo Vietti e dal consigliere Claudio Marovelli.

Nel suo intervento Spannaus ha tracciato la trasformazione delle economie occidentali nel corso degli ultimi quarant'anni, seguendo le tappe della deregulation, l'esplosione della speculazione finanziaria dalla fine degli anni Ottanta, e infine i salvataggi continui della grande finanza attuati dalle banche centrali dallo scoppio della crisi nel 2007-2008. Prendendo ad esempio le misure introdotte negli anni Trenta dal grande Presidente americano Franklin D. Roosevelt, Spannaus ha spiegato l'importanza della separazione bancaria sul modello Glass-Steagall, e delle altre riforme necessarie per tornare ad un'economia sana e produttiva, dal sistema creditizio sovrano ai progetti infrastrutturali per la trasformazione del territorio e delle attività produttive. Infine ha presentato la campagna di Movisol per Glass-Steagall in Italia e nel mondo, e il crescente sostegno per la stessa nelle istituzioni politiche e nella società.

Continua la mobilitazione per l'introduzione e l'approvazione di mozioni e di ordini del giorno a favore della separazione bancaria nei Consigli comunali e regionali italiani. Nell'indire la conferenza il Consiglio di Druento, con una maggioranza di centrosinistra, ha risposto alla proposta di una mozione da presentare da parte del Consigliere Marovelli, della Lega Nord.

Comuni, province e regioni
che vogliono la separazione bancaria

"Mappa delle assemblee italiane
per la separazione bancaria"

 




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]