Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

"Un bisogno urgente e soverchiante di Glass-Steagall"

17 maggio 2014 (MoviSol) - Liam Halligan, che si è espresso più volte a favore di Glass-Steagall nel passato, ha scritto un articolo per il Telegraph il 10 maggio, intitolato "Solo la piena separazione renderà sicure le nostre banche". L'occasione dell'articolo è l'annuncio di Barclays che licenzierà 14 mila impiegati nel 2014, apparentemente come parte della decisione di uscire dall'investment banking e di tornare all'attività di banca tradizionale, una spiegazione che non convince Halligan.

"Nonostante la musica che accompagna l'annuncio, Barclays rimarrà pesantemente coinvolta nell'investment banking (…) Esso non nega il bisogno urgente e soverchiante di operare una separazione netta tra l'attività ad alto rischio di banca d'affari da una parte, e della banca che serve le imprese ordinarie e le famiglie dall'altra. Il solo modo per rendere sicure le grandi banche (…) è una separazione piena" tra i due comparti. "Questa è la separazione di Glass-Steagall, introdotta negli Stati Uniti dopo il crac di Wall Street nel 1929 (…) Lo capisce persino mia figlia undicenne. E l'unico motivo per cui la lobby bancaria non lo capisce è perché, per ovvie ragioni finanziarie, non vuole capirlo".

Halligan spiega perché le riforme Vickers e il "Ringfencing" non funzioneranno mai, e prende nota del fatto che "c'è una pletora di ex banchieri d'affari estremamente esperti che, dopo essersi fatti un gruzzoletto, cercano di pulirsi la coscienza dicendo che abolire Glass-Steagall fu uno sbaglio", e cita Sandy Weill, John Reed e altri.




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]