Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

I paesi del BRICS si muovono in direzione delle quattro proposte di legge di LaRouche per la ripresa economica

22 luglio 2014 (MoviSol) - Il vertice del gruppo del BRICS in Brasile, preceduto e seguito da un'intensa diplomazia che ha visto incontri di leader russi, cinesi e indiani con capi di stato e di governo latino americani, cambiando significativamente il panorama politico.

La decisione più importante dei BRICS è stata quella di dar vita ad una Nuova Banca per lo Sviluppo, espressamente destinata a finanziarie l'economia fisica senza imporre le condizioni che impongono Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale, e di creare anche una riserva per proteggersi da attacchi speculativi contro le valute nazionali.

Quando gli è stata chiesta una valutazione della situazione, il 18 luglio, Lyndon LaRouche ha sottolineato il tema cruciale della "asimmetria del valore nel mondo" odierno, che deriva da due distinti sistemi di logica e metrica, totalmente incompatibili.

Nel sistema transatlantico, gli istituti finanziari detengono pezzi di carta, che a loro dire valgono quadrilioni, perché questo è il valore nominale che sta scritto su di essi. E sono pronti a uccidere la popolazione per ottenerne il pagamento, come dimostra lo scontro sul debito argentino, mentre la Troika pretende lo stesso dai paesi del sud Europa. Tuttavia questa carta, sostiene LaRouche, non vale niente, non ha valore.

Dall'altra parte i BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) rifiutano questo saccheggio tramite strumenti finanziari, e costruiscono un mercato basato su valori reali. E il valore reale, dichiara LaRouche, deriva, ed è misurato, dallo sviluppo delle capacità produttive del lavoro, ovvero dall'introduzione di nuove tecnologie create scientificamente. Vengono adottati processi produttivi che aumentano la densità del flusso energetico nell'economia fisica in modo da aumentare grandemente le capacità produttive del lavoro, e di accelerare il tasso di aumento. Questa è l'unica fonte di valore in un'economia.

Questo è il significato, come ha sottolineato LaRouche durante la discussione, dei quattro principii di economia rappresentanti dalle quattro leggi che ha presentato, e che stanno circolando ampiamente a livello internazionale. Tali leggi puntano a definire un sistema la cui metrica sia l'aumento dell'applicazione della densità del flusso energetico. La prima legge è l'adozione della legge Glass-Steagall, il passo più urgente, al quale devono seguirne tre: una banca nazionale, un sistema creditizio hamiltoniano per elargire credito a grandi progetti che aumentino la densità del flusso energetico, e infine un programma di sviluppo della fusione termonucleare che funga da volano scientifico.

Ironicamente, i BRICS applicano il Sistema Americano originale, che gli Stati Uniti hanno rinnegato, sposando invece la politica monetarista e di saccheggio liberista dell'Impero britannico. Ma è ancora possibile che gli Stati Uniti tornino a quella politica se adotteranno le quattro leggi da lui proposte. Per farlo, tuttavia, sarà necessario l'impeachment di Obama.




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]