Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

L'ex Premier australiano Fraser dice: l'Australia ha bisogno della legge Glass-Steagall

27 settembre 2014 (MoviSol) - In Australia, il Financial System Inquiry (FSI), una commissione di esperti che valuta il sistema finanziario del paese, ha chiesto il parere del pubblico sulla questione del ring-fencing, dell'abuso bancario e della politica di bail-in (prelievo forzoso). Tra coloro che hanno risposto c'è l'ex Premier liberale Malcolm Fraser, che ha raccomandato la netta separazione bancaria sancita dalla legge Glass-Steagall.

Nella sua breve dichiarazione, l'ex Premier scrive: "Sono del parere che l'Australia non debba adottare la politica europea di bail-in dei risparmiatori per salvare le banche che falliscono. Invece, l'Australia dovrebbe separare nettamente l'attività bancaria ordinaria dall'attività speculativa delle banche d'affari, come fece con successo la legge Glass-Steagall negli Stati Uniti dal 1933 fino al 1999.

"È giusto che il governo sostenga le banche ordinarie che servono la comunità, ma dovrebbe mettere in chiaro alle banche d'affari che non sono più troppo grosse per fallire, e dunque responsabili delle loro perdite". 

Come ha scritto sul sito l'Australian Citizens' Electoral Council, il movimento di LaRouche in Australia (vedi), "Il consiglio di Malcolm Fraser su Glass-Steagall dovrebbe essere seguito, perché é uno dei pochi leader politici australiani degli ultimi decenni che abbia ancora una credibilità dopo il crac finanziario globale del 2008".

Infatti, quando era Premier (1975-1983), Fraser si oppose ai primi tentativi di deregolamentare il sistema finanziario australiano, in un periodo in cui il suo Partito Liberale veniva infiltrato da liberisti radicali provenienti dalla Società Mont Pelerin. Quando egli fu estromesso, subentrò il Partito Laburista che adottò la deregulation bancaria, le privatizzazioni e le politiche liberiste che distrussero il potenziale industriale dell'Australia.

Su altre questioni, Fraser ha sempre ammonito che il fatto che gli Stati Uniti prendano di mira Cina e Russia coi loro sistemi di difesa antimissile, e la politica di "contenimento" della Cina con l'Asia Pivot, ci stanno portando verso la guerra termonucleare. Coerentemente con questo punto di vista, ha denunciato con forza il sostegno dell'Occidente alle bande neonaziste in Ucraina che hanno rovesciato il governo eletto.




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]