Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

MoviSol a Bologna

22 febbraio 2015 (MoviSol) - Lo "sportello" di MoviSol per la ripresa economica è ricomparso a Bologna, ieri pomeriggio, prima nella piazzetta ai piedi della statua equestre dedicata a Giuseppe Garibaldi, ove alcuni passanti hanno condiviso la preoccupazione per la crisi strategica in Ucraina e l'urgenza della separazione bancaria, quindi in Piazza Maggiore, laddove è sorta una lunga e intensa discussione con un gruppo di cittadini, sugli aspetti storici della crisi finanziaria, sul confronto tra la "teoria morale" alla base del liberismo e la teoria della felicità di Leibniz che ispirò i rivoluzionari americani, e sul programma strategico del nostro movimento internazionale per la ripresa economica insieme ai BRICS.

Un nuovo pannello esposto, comprendente due riproduzioni dei dipinti "La parabola dei ciechi" di Pieter Bruegel il Vecchio (ca. 1568) e "Aristotele contempla un busto di Omero" di Rembrandt (1653), è servito di supporto per alcune discussioni di carattere epistemologico.


La parabola dei ciechi, ovvero "Mario Draghi ci sta salvando"

 


Nella "teoria morale" di Adam Smith la virtù pubblica è la somma dei vizi privati, il soddisfacimento dei quali è il motore degli scambi. L'appagamento dei sensi è l'orizzonte delle azioni umane e i sensi sono l'esclusivo fondamento della conoscenza.
L'empirista Aristotele si interroga sul mistero per cui Omero, pur essendo cieco, abbia potuto conoscere, ancor prima di descriverli, la città di Troia e gli innumerevoli luoghi dell'Odissea.

 

 




 

Siete stanchi di sentire solo lamentele di chi vi sta intorno?
Siete stanchi di lamentarvi senza fare altro?

Il crac finanziario da noi previsto, mentre tutti gli altri lo negavano, è arrivato. Oltre ad offrire la giusta chiave di lettura del processo in corso, abbiamo sempre indicato i piani concreti per uscire dalla crisi iniziata nel 1971, con l'abbandono degli accordi di Bretton Woods.

La nostra associazione ha una reputazione unica di indipendenza politica ed economica. Le nostre attività sono esclusivamente sostenute dai contributi volontari di chi riconosce la nostra autorità e la necessità di un'azione dal carattere sistemico e globale, e con noi voglia dividere la gioia di cambiare la storia, sfruttando proprio la crisi in atto.

Fai tua la nostra battaglia! Offri la tua collaborazione oppure sostienici con l'iscrizione alla nostra associazione o con un libero contributo alla nostra attività.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]