Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   


  [ Solidarietà, anno XI n. 4, novembre 2003]

Visualizzare il dominio complesso

Uno scritto molto impegnativo di Lyndon LaRouche, intitolato "visualizzare il dominio complesso", è stato concepito soprattutto come impostazione del corso di studi dei giovani che aderiscono sempre più numerosi al movimento LYM, il LaRouche Youth Movement.
La vera scienza, spiega l'autore, è quella che si può coltivare soltanto al di fuori della "torre d'avorio" del mondo accademico. La polemica, sin dal paragrafo iniziale, è ancora più sorprendente:

"Il proposito di questo scritto è dimostrare come un aspetto non dichiarato, ma implicito, delle accuse che Carl Gauss rivolse nel 1799 a D’Alambert, Eulero e Lagrange, stia nel fatto che costoro erano quasi dei satanisti, in quanto appartenenti alla tradizione filosofica medievale di Guglielmo da Occam e dei fondatori dell’empirismo moderno, il veneziano Paolo Sarpi ed il suo personale lacché, Galileo Galilei, il maestro di Thomas Hobbes. Mi riprometto di mostrare, senza esagerazioni di sorta, come quest’accusa di satanismo non sia soltanto importante di per sé, ma che occorre porla decisamente in rilievo per meglio comprendere gli aspetti più essenziali, e politicamente più importanti, dell’argomento di Gauss a riguardo della stessa matematica. Puntualizzo l’importanza che l’empirismo ha avuto nella produzione di dottrine economiche incompetenti, come il monetarismo attualmente tanto in voga, che hanno avuto un ruolo primario nel provocare lo sfascio delle economie nelle Americhe, in Europa, in Giappone ed altrove nel periodo 1971-2003."

Per satanismo non si intenda, dunque, solo la pratica più o meno pittoresca di qualche setta balorda, in aperta polemica antireligiosa. Piuttosto si tratta di identificare, come fa attentamente l'autore, i percorsi storici di correnti di pensiero che in un ultima analisi sono articolazioni di una millenaria strategia oligarchica volta a negare, umiliare e sopprimere l'aspetto più essenziale, profondo e distintivo della natura umana. Tale strategia è l'essenza del satanismo.
Il tratto umano più distintivo è la capacità di andare oltre la percezione dei sensi, del qui ed ora, per scoprire dimensioni più vaste dell'universo fisico, appunto il "dominio complesso". Pur sfuggendo ai sensi, queste nuove capacità di comprensione sono tanto reali da costituire i gradini del progresso umano, perché questa ricerca incessante è animata dalla necessità di provvedere allo sviluppo complessivo del genere umano, secondo i canoni platonici e rinascimentali più classici che in questo scritto l'autore reinterpreta alla luce della sua padronanza dell'economia che lo rendono oggi un punto di riferimento fondamentale di fronte al generale sfascio economico globale.

Il documento è pubblicato nel numero di novembre 2003 di Solidarietà.

Aprire con Acrobat Reader


260 KB


[inizio pagina]