ECONOMIA

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

ECONOMIA

Il defenestramento di Grasso
Il 17 settembre 2003 Richard Grasso è stato costretto a dimettersi dalla presidenza del New York Stock Exchange. Il motivo è il cumulo esagerato delle retribuzioni pari a 140 milioni di dollari che ha raccolto negli ultimi anni e che, secondo i dirigenti di tre grandi fondi pensionistici, ne compromettevano l'obiettività come supervisore.
L'ingordigia di Grasso però non era il suo problema principale. Come denunciò l'EIR, nel 1999 Grasso si esibì in un'operazione di sostegno dei narco-terroristi del FARC, i cui leader incontrò personalmente in Colombia il 26 giugno di quell'anno (Foto).
Tornato a New York, Grasso definì i dirigenti del FARC "straordinari" e "raffinati". Dei suoi incontri con il "Comandante" Raul Reyes, Grasso disse: "Il mio viaggio in Colombia va visto nel contesto dell'iniziativa del settore privato", per "condividere con il FARC i meriti della leadership dello sviluppo economico". "Il Comandante Reyes del FARC" disse Grasso, "è molto aperto al dialogo sulla democratizzazione del capitalismo... E' molto interessato al modello degli USA ed è rimasto sorpreso dalla lunga discussione che abbiamo avuto sulla vastità dell'azionariato diffuso che abbiamo in America".