ECONOMIA

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

ECONOMIA

Glaziev propone una nuova Bretton Woods


DICHIARAZIONE DI PAOLO RAIMONDI, PRESIDENTE DEL MOVIMENTO INTERNAZIONALE PER I DIRITTI CIVILI – SOLIDARIETA’


Roma, 10 febbraio 2004 – La Russia parla di una Nuova Bretton Woods, un nuovo sistema monetario e finanziario globale per far fronte al crac del sistema.

Mentre in Italia non si è ancora trovato il fondo del buco provocato dalla speculazione sui bond, di Parmalat e delle banche internazionali e nazionali ad essa collegate, molti nel mondo stanno cercando una via d’uscita alla crisi finanziaria sistemica. Una buona notizia e un incoraggiamento per quei politici italiani ed europei che dovrebbero agire con più determinazione per una riorganizzazione del sistema in bancarotta arriva da Mosca. 

Il 5 febbraio 2004 il candidato alle elezioni presidenziali russe del prossimo marzo Sergei Glaziev ha tenuto una conferenza stampa presso l’agenzia RIA Novosti di Mosca dove ha detto: “La Russia può e deve affrontare la sfida rappresentata da una nuova architettura della struttura finanziaria globale e trasformare il rublo in moneta internazionale e di riserva.” L'ex ministro per i rapporti economici con l'estero (1992-1993), ha vinto il 9,1% dei voti con il suo partito “Rodina” alla elezioni politiche del 7 gennaio, posizionandosi per un possibile posto di primo ministro o di ministro dell’economia nel prossimo governo russo.

Glaziev ha aggiunto: “La priorità della politica globale in cui la Russia può svolgere un ruolo di primo piano è la creazione di una nuova architettura della finanza mondiale. Sotto la pressione degli eccessi nelle emissioni di dollari degli ultimi trent’anni, il sistema mondiale sta ora crollando. E’ molto prossimo ad un crac”. Glaziev ha ricordato che da tempo egli mette in guardia dai pericoli insiti nel denominare tutto in dollari. Adesso ciò di cui c’è bisogno è una nuova architettura finanziaria usando le monete nazionali.

Per diversi motivi la Cina non prenderà l’iniziativa di creare un nuovo sistema, ha detto Glaziev, “Ma la Russia può e deve prendere quest’iniziativa”. Glaziev ha aggiunto di aver discusso questo argomento con il presidente della Commissione Europea Romano Prodi quando questi ha visitato Mosca. Gli europei sarebbero favorevoli, i cinesi lo vorrebbero e altrettanto lo vorrebbero gli indiani, ha detto Glaziev. Quest'iniziativa è "la cosa più importante che la Russia possa fare nella politica mondiale".

Sergei Glaziev è da anni in buoni rapporti di collaborazione con l’economista americano Lyndon LaRouche, che da anni promuove la Nuova Bretton Woods con innumerevoli iniziative internazionali. Nel giugno 2001, Glaziev organizzò una sessione alla Commissione Economica della Duma (di cui era presidente) per approfondire i temi legati alla Nuova Bretton Woods, invitando LaRouche e una serie di politici a livello internazionale, tra cui il Senatore Ivo Tarolli.