Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

ABC News dice che il New York Times “copia LaRouche”

Il 27 gennaio il New York Times ha pubblicato un articolo di prima pagina dal titolo “I pensionati cileni lamentano le carenze della privatizzazione” che documenta il fallimento del modello cileno. Citando l’articolo, la rete televisiva nazionale ABC News l’ha correttamente caratterizzato come segue: “Copiando da Lyndon LaRouche, il New York Times scrive che il personale cileno della previdenza sociale documenta come la privatizzazione non funzioni tanto bene”.
In effetti, l’articolo del New York Times copia in vari punti il pamphlet distribuito in tutti gli Stati Uniti dalla campagna di LaRouche per denunciare il modello cileno dietro il piano di Bush. Tra l’altro spiega: “Il principale architetto del sistema cileno è José Pinera, ministro del lavoro e della previdenza sociale dal 1978 al 1980, durante la dittatura di Pinochet. … Mr. Pinera si è più volte rifiutato di concedere un’intervista per questo articolo”. I punti principali dell’articolo sono: la metà di coloro che vanno in pensione in Cile non rientrano nel sistema di previdenza sociale; le imprese che hanno privatizzato la previdenza sociale fanno altissimi profitti – arrivando ad intascare fino ad un terzo dei versamenti nei conti privati – per poi mandare i lavoratori in pensione in povertà. Il New York Times riferisce che il Cile spende il 26% di tutto il bilancio del governo per i pensionati, molto più che nel 1981, quando fu privatizzata la previdenza sociale.
Inoltre, il quotidiano di New York intervista alcuni cileni che documentano la bancarotta del sistema. Il 27 gennaio anche James Carville, direttore della campagna elettorale per la Presidenza di Clinton, ha attinto alle pubblicazioni di LaRouche, durante un dibattito televisivo con il neoconservatore Robert Novak. Carville ha confutato l’asserzione di Bush secondo cui il sistema della previdenza sociale sarebbe in crisi, aggiungendo: “Bush parla in termini entusiastici della riforma delle pensioni adottata sotto il regime del dittatore Augusto Pinochet, come un modello di riforma delle pensioni”. Carville conclude: “Ritengo che la domanda sia semplicemente: vogliamo un sistema di pensioni ideato dal Presidente Franklin Delano Roosevelt o da Augusto Pinochet, un criminale internazionale? Io preferisco Roosevelt, grazie, signor Presidente”.

 


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà