Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 


Lo scenario di Huntington al confine Messico-USA

I "minuteman", gruppi di volontari contrari all'immigrazione clandestina negli USA, hanno indetto dimostrative operazioni di vigilanza sul confine tra Messico e Arizona, all'inizio di aprile, quando solitamente si registra un aumento dell'afflusso di clandestini. Contro i "minuteman" si prepara la banda violenta e fuorilegge degli MS-13, o Mara Salvatrucha - in pratica coloro che controllano il racket dei clandestini. Ambedue le formazioni contano reduci dal grilletto facile, anche se i minuteman si proclamano non violenti e disarmati.
Il tutto appare ora sapientemente pilotato per provocare scontri, episodi di violenza che dovrebbero "puntualmente confermare" i "moniti" lanciati da Samuel P. Huntington, con il libro «Who Are We?: The Challenges to America's National Identity» del marzo 2004 in cui l'istigatore dello scontro di civiltà antiarabo ha riproposto la stessa ricetta in uno scenario di scontro di civiltà tra cultura ispanica e inglese, tra yankees e peones. (Lo scenario di Huntington è stato denunciato da Solidarietà nel numero del giugno 2004, pag. 12)
I "minuteman", che riprendono il nome delle pattuglie dei volontari della Rivoluzione Americana, dicono di disporre di 1000 uomini e 30 aerei privati e sostengono che le loro operazioni si limitano ad individuare gli ispanici che passano clandestinamente la frontiera tra Messico e Arizona per segnalarli alla guardia di frontiera, la Border Patrol, anche se tutti sanno che questa non è in grado di affrontare seriamente il problema.
Il 23 marzo il presidente Messicano Vincente Fox ha sollevato il problema con Bush, che ha incontrato insieme al premier canadese Paul Martin, a Crawford nel Texas. Bush ha risposto: «Sono contrario ai vigilantes negli Stati Uniti e sono favorevole..., sono per un'applicazione ragionevole della legge".


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà