Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Bernanke, la Federal reserve e i soldi dall'elicottero

31 ottobre 2005 – Il principale "successo" del presidente uscente della Federal Reserve Alan Greenspan è quello di essere riuscito a "curare" gli effetti dell'esplosione di una bolla finanziaria dopo l'altra, creandone sempre una più grande di quella esplosa. Adesso però, mentre la più grande di tutte queste bolle - il mercato immobiliare e ipotecario con tutto il connesso mercato dei derivati - sta per esplodere, Greenspan lascia dopo 18 anni di regno.
Gli subentra Ben S. Bernanke, il quale ha messo subito in chiaro che egli continuerà, e se necessario rilancerà all'ennesima potenza, la politica di Greenspan di inondare i mercati con liquidità a buon mercato. In un discorso pronunciato il 21 novembre 2002 al National Economists Club di Washington, Bernanke affermò che l'arsenale degli strumenti finanziari della Fed non è a corto di munizioni anche se i tassi d'interesse dovessero toccare lo zero.
Bernanke disse: "Come l'oro, i dollari USA hanno valore solo fintanto che la quantità di cui si dispone è rigorosamente limitata. Ma il governo USA dispone di una tecnologia, chiamata macchina da stampa (o il suo equivalente elettronico) che gli consente di produrre tutti i dollari che vuole, essenzialmente senza incorrere in alcun costo. Aumentando i dollari in circolazione, o solo minacciando di farlo davvero, il governo USA può ridurre il valore del dollaro in termini di beni e servizi, che equivale ad aumentare i prezzi in dollari di quei beni e servizi. Concludiamo dunque che in un sistema di moneta cartacea un dato governo può sempre generare una spesa maggiore e quindi un'inflazione positiva".
"Un taglio delle tasse su vasta scala, ad esempio, congegnato in un programma di acquisti sul mercato aperto per mitigare ogni tendenza all'aumento dei tassi d'interesse, sarebbe sicuramente uno stimolo efficace al consumo e quindi ai prezzi. Anche se i privati decidessero di non aumentare i consumi ma di risparmiare investendo l'aumento di liquidità in titoli reali o finanziari, l'aumento degli assets che ne consegue ridurrebbe il costo del capitale e migliorerebbe le posizioni di bilancio di chi potenzialmente contrae prestiti. Essenzialmente, una riduzione della pressione fiscale finanziata in contanti è l'equivalente del famoso «rovesciare soldi dall'elicottero» di Milton Friedman".


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà