Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

L'ex ministro tedesco Egon Bahr denuncia il sabotaggio britannico dell'UE

In un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, apparsa lo scorso 21 febbraio, Egon Bahr, ex ministro e parlamentare social democratico da molti anni, con funzioni di partito legate soprattutto alla politica estera, ha accusato Londra di sabotare consapevolmente il funzionamento dell'Unione Europea.

La liberalizzazione dei mercati nell'Europa continentale è stata per gli Inglesi sempre più importante, ha detto, del rafforzamento dell'Europa come fattore politico internazionale.

Bahr ha messo in evidenza in special modo il ruolo di Tony Blair in qualità di presidente di turno dell'Unione Europea negli ultimi sei mesi, descrivendolo come “assolutamente senza vergogna”, quando il primo ministro britannico sottolineava “la favolosa crescita del mercato interno europeo”.

“Loro non vogliono che l'Europa acquisisca un importante ruolo globale” ha detto l'ex ministro tedesco riferendosi alle elite inglesi.

“Fin da quando esiste un movimento europeo”, ha continuato l'illustre politico teutonico, “gli Inglesi hanno sempre tirato il freno e, alla fine, si sono accorti che potevano tirarlo meglio dall'interno dell'amministrazione europea, piuttosto che dall'esterno. E questo a prescindere da chi abitava a Downing Street”.

Alla domanda su che cosa occorrerebbe fare, Bahr ha risposto che l'Europa dovrebbe porre un'alternativa all'Inghilterra: o cooperazione piena, o fuori. Contemporaneamente però sottolineava che il coraggio per fare ciò manca all'Unione Europea e questo a causa dell'incompetenza.

Aldilà delle affermazioni di Bahr, pienamente condivisibili e che ricalcano le posizioni che il Movimento Internazionale che fa capo a Lyndon Larouche da sempre sostiene sull'argomento, traspare in controluce il disagio, non solo tedesco, per il precario equilibrio insito nel sistema economico e finanziario europeo, più volte da noi sottolineato e che non mancherà di manifestarsi in tutta la sua virulenza con il passare del tempo.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà