Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Clinton sostiene la Bretton Woods di LaRouche

Clinton ripreso dalla televisione Danese per le strade di Copenhagen. Al centro Michelle Rasmussen,
intervistata dalla televisione. In alto a destra la firma che l'ex presidente ha dato a sostegno della Nuova Bretton Woods di LaRouche.

Clinton e Rocard
sulla Nuova Bretton Woods

L'11 maggio l'ex presidente americano Bill Clinton ha visitato Copenhagen. All'uscita dell'incontro pubblico al Tivoli Gardens è stato salutato da una manifestazione degli attivisti di LaRouche con un cartello che diceva: “Benvenuto Clinton, sostieni la Nuova Bretton Woods di LaRouche”. Clinton si è fermato a leggere il cartello ed ha sorriso a Michelle Rasmussen dello Schiller Institute che gli ha detto: “Saluti da parte di LaRouche. Vuoi dare la tua firma a sostegno del programma per un nuovo sistema finanziario come quello di Bretton Woods?”. Clinton ha accettato: ha preso la penna ed ha firmato direttamente sul cartellone.

Il 13 maggio Michel Rocard, che è stato primo ministro francese tra il 1988 e il 1991, ed è attualmente parlamentare europeo, è intervenuto ad una conferenza sul “Futuro dell'Europa” alla scuola di scienze politiche di Nancy, spiegando tra l'altro che la politica di austerità dell'Unione Europea non fa che distruggere “il sogno europeo”. Negli ultimi trent'anni sono state create le condizioni per cui adesso si rischiano una “crisi sistemica” e uno “tsunami finanziario”.

Alla fine del suo discorso gli è stato chiesto: “Ieri c'è stato un incontro con Jacques Barrot, vicecommissario francese dell'UE. Due rappresentanti di Solidarité et Progres, il partito di Jacques Cheminade, hanno esposto la gravità della crisi - così come ha fatto lei - ma essi hanno proposto una Nuova Bretton Woods ed hanno proposto la sostituzione della Banca Centrale Europea. Che cosa può dirci al proposito?”

Rocard ha risposto con un approfondimento sul sistema di Bretton Woods, commentando quindi che “quel sistema è stato distrutto da Nixon nel 1971, epoca in cui Dick Cheney cominciò la sua carriera. Certo, oggi abbiamo bisogno di una nuova Bretton Woods. Conosco molto bene Jacques Cheminade e lui ha ragione. Ho anche proposto tutto questo nel Partito Socialista”.

Ha poi aggiunto che chi si sta opponendo ad una nuova Bretton Woods sono coloro che difendono “il sistema speculativo”. Attaccando poi il monetarismo, Rocard ha detto: “Milton Friedman dovrebbe comparire di fronte alla Corte Internazionale di Giustizia per rispondere di crimini contro l'umanità, perché lui è un esempio di come certe idee uccidono”. In conclusione Rocard ha affermato: “Queste idee di Cheminade sono molto interessanti. Politicamente lui è stato emarginato, ma occorre concentrarsi sulla sostanza di ciò che dice”.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà