Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Putin parla fuori dai denti

15 luglio 2006 – Mentre era in corso l'incontro del 13 luglio tra il Cancelliere tedesco Angela Merkel e il Presidente USA George W. Bush nella città tedesca di Stralsund, che si affaccia sul Baltico, il Presidente russo Valdimir Putin ha rilasciato una lunga intervista in prima serata alla televisione nazionale tedesca ZDF. Putin ha parlato insolitamente fuori dai denti:

“Sono sicuro che tutta l'isteria sulle consegne di gas all'Ucraina e la costruzione del gasdotto del Baltico era tesa difendere gli interessi economici e politici statunitensi in Europa… . In particolare mi riferisco al fatto che gli USA hanno speciali relazioni con alcuni paesi dell'Europa orientale (un ovvio riferimento alla Polonia) e che vogliono sostenerli. Essi vogliono sostenere certe forza politiche, per esempio in Ucraina… . Gli Americani hanno deciso di avere una parte nello spettro politico (dell'Ucraina) e intendevano sostenerlo con ogni mezzo possibile, anche con l'energia a buon mercato dalla Russia. Ma, come ho già detto, ognuno può sostenere chi vuole in altri paesi, ma non a nostre spese.

“All'inizio e alla metà degli anni '90 il panorama era questo: le sfere economiche e sociali della Federazione Russa erano in disordine, noi non potevamo risolvere i problemi sociali e andare incontro ai nostri obblighi nei confronti della popolazione senza indebitarci per molti miliardi di dollari - e per caso in quel periodo i nostri oligarchi intascavano miliardi. In questo panorama fu allestito un intero sistema volto ad influenzare la politica interna ed estera della Russia. Negli ultimi tre, quattro, cinque anni, grazie ai cambiamenti nella situazione dell'economia Russa, questi mezzi di influenza sulla società russa hanno cominciato a venir meno. E alcuni dei nostri partner desiderano ardentemente mantenere qualcosa in piedi per continuare ad esercitare tale influsso. Dei precedenti mezzi di influenza rimane ben poco e mi sembra che abbiano quindi scelto la linea di attacco per questo”, ha detto Putin.

Commenti simili sono stati rilasciati dal presidente russo a vari mezzi d'informazione occidentali, tra cui NBC (USA), CTV (Canada) e TF1 (Francia). Rivolgendosi a quest'ultima il Presidente russo ha preso di mira in particolare il Vice Presidente USA Dick Cheney, dicendo, in risposta al recente discorso anti-russo di quest'ultimo a Vilnius, Lituania: “Penso che i commenti del Vice Presidente siano stati come un colpo mancato quando si va a caccia”, riferendosi al celebre episodio dello scorso febbraio in cui Cheney impallinò per errore un settantottenne compagno di caccia.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà