Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

“Bush è un idiota?”

23 agosto 2006 – Per una decina di minuti i telespettatori hanno potuto leggere la scritta “Bush è un’idiota?”, in fondo allo schermo, mentre il programma mostrava una carrellata delle gaffes più strambe e sconclusionate dell’inquilino della Casa Bianca. E’ accaduto il 15 agosto, al programma Country di Joe Scarborough, della MSNBC.
L’avvenimento è stato rilanciato su molti siti web (ad esempio: crooksandliars.com) ed ha scatenato notevoli reazioni. In un commento scritto prima di mandare in onda il programma, Scarborough affermava: “Le gaffes di Bush fanno ridere più degli sketch del Saturday Night Live. Ma ciò che preoccupa davvero sono le sue conferenze stampa noiose e sconclusionate, come quella che ha dato all’inizio della settimana.
“Sia gli amici che i nemici sono daccordo sul fatto che George W. Bush non fa che peggiorare col passare del tempo”.
Il Washington Post del 20 agosto prendeva in esame le critiche rivolte a Bush da grandi conservatori, tra questi Rich Lowry, direttore di National Review on Line e Bill F. Buckley, il nonno di tutti i conservatori repubblicani.
Questo è senz'altro l’aspetto da sottolineare di più: a dirsi preoccupati sono ambienti conservatori relativamente sani. Ad esempio, rispondendo poi ad una intervista telefonica, Scarborough ha spiegato che l’idea della trasmissione è nata dopo aver sentito che i repubblicani ormai si chiedono se Bush abbia davvero la stoffa del leader, in particolare per quando concerne la situazione dell’Iraq. Scarborough ha fatto notare che inizialmente lui era favorevole alla guerra, ma che a questo punto è necessario trovare una via d’uscita. “Molti conservatori dicono ‘adesso però basta’.” All’intervistatore che gli ha chiesto delle reazioni che ha avuto lui ha risposto: “Alla Casa Bianca non ne sono stati contenti”.
Leggiamo da un blog: «Per dieci minuti gli ospiti del talk show sono stati martellati dalla domanda ‘se la debolezza mentale di George Bush danneggi la credibilità dell’America, all’interno e all’estero’. Per dieci minuti sul fondo dello schermo si leggeva ‘Bush è un idiota?’.»
«Pochi sono mai riusciti a far saltare su la gente come Scarborough, che ha messo in discussione l’intelligenza del presidente nel suo show ‘Scarborough Country’. Ha mostrato un montaggio degli strafalcioni e impappinamenti verbali più famosi ed ha poi cercato di capire insieme agli ospiti ... se Bush è abbastanza in gamba per essere presidente». [la trascrizione inglese – http://www.msnbc.msn.com/id/14375558/]
«Ma il paese non vuole un leader che si rotola nell’erba, ha aggiunto Scarborough, ‘secondo me abbiamo bisogno di un presidente che abbia qualche curiosità intellettuale’.
«Ed è proprio questo che mi chiedo, ha esclamato Scarborough ‘se George Bush abbia effettivamente qualche curiosità intellettuale per poter continuare a guidare il paese nel prossimo paio d’anni’.»
Nella polemica che ne è seguita sui media americani si segnala il commento intitolato “Presidente su un altro pianeta” di Eugene Robinson. Nel sostenere la tesi di Scarborough sul Washington Post del 22 agosto, Robinson ha fatto l’esempio della conferenza stampa del giorno precedente in cui Bush ha dimostrato di non aver appreso la lezione ma si è lasciato andare dicendo che Gaza, Libano e Iraq hanno una cosa in comune — e questa cosa non è subire l’occupazione — ma l’essere “terroristi che cercano di fermare l’avanzata della democrazia”. Robinson ha notato come a Gaza e in Libano dei governi democraticamente eletti siano stati schiacciati da Israele, mentre in Iraq il governo democraticamente eletto (in teoria) sostiene attivamente Hezbollah.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà