Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Il prof. Yuri Gromiko
cita LaRouche alla radio russa

5 settembre 2006 – La popolare emittente radiofonica russa «Ekho Moskvy» ha mandato in onda il 30 agosto un incontro sul tema “La crisi del dollaro è una crisi per la Russia” in cui sono intervenuti il prof. Yuri Gromiko, Mikail Delyagin (direttore dell'Istituto per i problemi della globalizzazione) e l'economista Mikhail Khazin.
Gromyko e Khazin hanno ripetutamente sottolineato che la crisi del dollaro è esclusivamente dovuta alla crisi complessiva del sistema monetario globale nel quale il dollaro è la principale valuta di riserva. Facendo riferimento all'analisi economica di Lyndon LaRouche Gromiko ha notato: “Ad esempio, il Parlamento Italiano ha approvato l'anno scorso una mozione per un 'ritorno a Bretton Woods'. Che cosa significa? Che è necessario tornare, come minimo, a ciò che è stato in vigore dal 1944 fino al 1971, quando Nixon introdusse i tassi fluttuanti, sganciando il dollaro dall'oro. E la questione di fondo si articola in tre parti: 1) Che cosa succede all'economia americana nel suo complesso, rispetto alle altre economie; 2) Che cosa succede al dollaro, come una questione interna degli Stati Uniti; 3) Che cosa succede al sistema finanziario mondiale ... A questo proposito io condivido l'analisi di Lyndon LaRouche, un economista americano molto interessante”.
“Tra gli aspetti dell'economia USA che meritano maggiore attenzione” ha proseguito Gromiko “c'è quello degli hedge funds, delle operazioni finanziarie derivate e dei vari altri titoli (in cui hanno investito, tra gli altri, i fondi pensione) che potrebbero implodere di colpo”. Egli ha anche spiegato come la crisi del sistema finanziario mondiale sia collegata alla politica delle avventure militari sostenuta dai Neoconservatori. “E chi decide tutto in realtà? ... Fondamentalmente a decidere sono certe famiglie finanziarie. Ma questo non significa che esista qualche 'cospirazione', un complotto, o un 'governo mondiale', no di certo. Sono gruppi o ambienti che prendono queste decisioni. E' però importante capire come funzionano ... ad esempio a suo tempo Prescott Bush, il nonno di Bush, ebbe un ruolo nel portare Hitler al potere ... Secondo LaRouche, ciò che è accaduto nell'ultimo anno, con l'aumento dei prezzi delle risorse naturali, specialmente il petrolio, è molto simile, per certi aspetti, a ciò che accadde allora in Germania”. Gromiko ha concluso con una panoramica della industrializzazione dell'Eurasia come la via d'uscita alla crisi proposta da LaRouche.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà