Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Quattro squadre navali USA nel Golfo

26 ottobre 2006 – Salgono a quattro le squadre navali statunitensi che si sono date appuntamento per l'ultima settimana d'ottobre nel Golfo Persico. Le prime tre sono rispettivamente guidate dalle portaerei U.S.S. Enterprise e U.S.S. Eisenhower, e dalla U.S.S Iwo Jima. Secondo il sito emilitary.org anche una quarta squadra, l’Expeditionary Strike Group (ESG) 5 è in rotta verso il Golfo e vi fanno parte le seguenti unità: Boxer, Bunker Hill, USS Dubuque, USS Comstock, USS Benfold, USS Howard, PHIBRON 5, e altre quattro unità minori, tra cui una canadese. Le squadre comprendono unità da sbarco.
Secondo quanto riferito da BBC e IRNA le squadre navali americane sarebbero sul luogo per tenere “manovre militari” insieme al Bahrain, Kuwait, Francia e Inghilterra, nello specchio d’acqua prospiciente il Bahrain. Dovrebbero addestrarsi ad intercettare navi che trasportano armi di distruzione di massa e missili.
Un funzionario del ministero degli esteri iraniano ha dichiarato a IRNA, secondo quando riferito dalla BBC, che le manovre navali non promuovono la stabilità della regione ma mirano piuttosto ad alimentare la crisi, ed ha inoltre ricondotto le manovre navali agli espedienti elettorali del raggruppamento neo-con negli USA.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà