Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Il Brasile costruirà nuovi impianti nucleari?

30 ottobre 2006 (EIR) – Ora che è stato rieletto, il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva dovrebbe procedere a costruire diversi nuovi impianti nucleari “per raggiungere un livello di efficienza economica”, come aveva promesso prima del voto. L’ambizioso piano nucleare del ministro della Tecnologia Sergio Rezende, annunciato a marzo, era stato bloccato proprio dal presidente, probabilmente sotto le pressioni del capo di gabinetto Dilma Rousseff. Ma dopo le elezioni, ha riferito il 23 ottobre il giornale Valor Economico, secondo la stessa Dilma Rousseff, il governo dovrebbe completare l’impianto Angra 3 e iniziarne dei nuovi.
Intervistato da Trenta Giorni, Lula ha spiegato: “In Sud America, in particolare, stiamo vivendo l’esaurimento del modello economico neoliberale, fondato sulla riduzione della presenza dello Stato ... I governi che sono stati recentemente eletti nella regione riflettono un riconoscimento del fatto che occorre assegnare un ruolo strategico allo Stato nella definizione delle politiche pubbliche.”
“Sì. L’integrazione sudamericana. Non si tratta certamente di un’idea nuova. Noi le abbiamo dato un’enfasi e un’importanza maggiori. Un’assoluta priorità. E abbiamo iniziato là dove questa è possibile.”
“Sono stati distribuiti oltre 22 milioni di ettari, un territorio come quello del Portogallo, Olanda e Belgio messi insieme. Ne hanno beneficiato 245mila famiglie ... l’assegnazione della terra alle famiglie è stata accompagnata dalla creazione di condizioni adeguate per coltivarla. Sono stati quindi effettuati investimenti pubblici in infrastrutture, è stata offerta assistenza tecnica, allargate le concessioni creditizie, elevate e introdotte nuove linee di finanziamenti. Per avere un’idea, nel 2005 sette nuovi insediamenti su dieci hanno avuto accesso ai servizi di assistenza tecnica per migliorare e quindi aumentare la produttività.”


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà