Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Biocarburanti: l'agricoltura minacciata dalla follia ecologista

15 gennaio 2007 – La follia che si sta diffondendo in materia di etanolo e biodiesel prodotti dalla distillazione dei raccolti agricoli, anche in Italia, ormai va oltre il semplice interesse finanziario dei grandi monopoli dei cereali.

Il 10 gennaio la Commissione Agricoltura del Senato USA, riunita per discutere il rinnovo dei sussidi agricoli, ha dedicato ben quattro ore di discussione ai bio-carburanti, chiamando a deporre nove testimoni, tutti favorevoli a convertire le colture verso questa sciocchezza che porta il nome di fonte energetica rinnovabile. È arcinoto, anche ai parlamentari debolini nelle materie scientifiche, che l'etanolo e gli altri biocarburanti sono anti-economici perché trasformare biomassa in carburante costa molta più energia di quanto se ne ricavi dal carburante stesso. Nondimeno, il sen. Tom Harkin, che presiede la Commissione, sembra deciso a proseguire su questa strada che comporta la conversione di decine di milioni di ettari alla coltura del grano e una proliferazione di distillerie di etanolo.

È stato fatto notare che a farne le spese sono più di tutti gli allevatori di bovini, che si vedono aumentare il prezzo del grano usato come mangime a motivo della febbre da etanolo che ha provocato negli ultimi anni il raddoppio del prezzo dei cereali. Qualche senatore ha timidamente obiettato contro il meccanismo perverso del “cibo contro carburante” e della progressiva trasformazione dell'agricoltura a latifondo, ma i loro argomenti sono stati ignorati, così come è stato ignorato il fatto che le riserve cerealicole mondiali stanno raggiungendo minimi che non si registravano da decenni.
Come l'EIR ha ripetutamente sottolineato, l'unico modo per risolvere la crisi di disponibilità di energia e di risorse, a cominciare dall'acqua, è l'abolizione del liberismo e una trasformazione verso il nucleare e le tecnologie derivate, mentre l'agricoltura deve essere protetta con tariffe e sussidi.

Vedi anche:

• L'etanolo: bolla speculativa dei monopoli del grano e depistaggio della ricerca

• La truffa dell'etanolo


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà