Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Dennis Kucinich chiede l’impeachment di Cheney

LPAC – Il giorno 24 aprile 2007, Dennis Kucinich, parlamentare democratico dell’Ohio, ha presentato tre articoli di impeachment a carico del Vice Presidente Richard Cheney. Kucinich ha dichiarato che questa azione è un tentativo di impedire che Cheney faccia scoppiare un’altra guerra, questa volta contro l’Iran, adducendo motivazioni fasulle come fece nel 2003 per l’Iraq.

I tre articoli di impeachment sono i seguenti:

1) Cheney manipolò il processo investigativo/d’intelligence e mentì alla nazione americana in merito al possesso da parte irachena di armi di distruzione di massa;

2) Cheney manipolò il processo investigativo e mentì alla nazione americana in merito ai presunti legami tra Iraq e Al Qaeda;

3) Cheney ha “minacciato apertamente di aggredire la Repubblica dell’Iran in assenza di vere minacce per gli Stati Uniti d’America”.

L’impeachment di Cheney fu chiesto da Lyndon LaRouche per la prima volta nel lontano 2002, durante i preparativi della guerra in Iraq. Durante il webcast internazionale del 7 marzo 2007, LaRouche per l’ennesima volta ha ribadito l’urgenza di rimuovere dalla Casa Bianca prima Cheney e poi Bush. La campagna di impeachment è stata condotta con tanto vigore dal Movimento Giovanile di Lyndon LaRouche, che il 28 aprile la richiesta sarà presentata alla convention statale del partito democratico californiano, a San Diego.

Durante la conferenza stampa di annuncio della risoluzione H.R. 333 contenente gli articoli di impeachment, Kucinich ha suggerito che “il Congresso prenda le dovute mosse al fine di valutare i possibili abusi di potere” condotti da Cheney, e ha aggiunto: “Questo è proprio ciò a cui porterà la mia risoluzione”.

Più tardi, nel programma “Situation Room” del canale televisivo CNN, Kucinich ha spiegato che la ragione della sua iniziativa “è che contro l’Iran il Vice Presidente sta battendo lo stesso tamburo di guerra che fece risuonare contro l’Iraq, con l’appoggio di false motivazioni”. Kucinich ha enfatizzato la sua scelta di perseguire Cheney con la precedenza rispetto al Presidente Bush, perché se quest’ultimo fosse sottoposto ad impeachment per primo, sarebbe sostituito da Cheney nella carica di Presidente.

Gli articoli di impeachment e i documenti ad essi correlati sono consultabili in lingua inglese alla pagina

http://kucinich.house.gov/SpotlightIssues/documents.htm


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà