Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Il lavoro del LYM su Keplero e Gauss è stato plagiato in modo flagrante

20 agosto 2007 - Da una recente ricerca in rete, risulta che un sito di nuova apertura, http://keplersdiscovery.com, offre un presunto viaggio attraverso le scoperte di Keplero, in primo luogo quelle sulla Gravitazione Universale e sull'Armonia del Mondo, per passare alle successive scoperte di Gauss intorno all'orbita dell'asteroide Cerere. Normalmente ci sarebbe da rallegrarsi per un'iniziativa del genere, ma in questo caso si riconosce un plateale tentativo di plagio delle ricerche originali condotte recentemente da un gruppo di ricerca del movimento giovanile di LaRouche (LYM), pubblicate alla pagina www.wlym.com/~animations. Il lavoro ivi documentato, infatti, non è citato in alcun luogo, benché costituisca la base dell'intero sito.

Così, il LYM presenta un atto d'accusa rivolto al pubblico, riguardante ciò che d'ora in poi sarà chiamato “il Keplero Bizzarro”. Lasciamo che le prove parlino da sè.

Prove
1) La pagina “Keplero Bizzarro” non presenta altro materiale se non quello contenuto nelle citate pagine del “Keplero del LYM”. Il capitolo sull'Armonia di “Keplero Bizzarro” si arresta esattamente in corrispondenza della fine del capitolo sull'Armonia del “Keplero del LYM”: nel punto, cioè, in cui c'è la previsione di pianeta esploso tra le orbite di Marte e Giove (vedi qui). Il grado di plagio di detta pagina è superato solo dal plagio della pagina sul libro Astronomia Nova. Tuttavia, gli ignoti autori del “Keplero Bizzarro” ci tengono a far sapere che altro materiale sarà “presto aggiunto”.
2) Il resoconto della scoperta di Gauss sull'orbita di Cerere nel sito del “Keplero Bizzarro” è incompleto. Come mai? Semplicemente perché il gruppo di ricerca del LYM non ha ancora pubblicato il risultato del lavoro, esponendolo al plagio! Così, nel tentativo di emulare il lavoro del LYM, l'autore del “Keplero Bizzarro” è stato costretto a fare affidamento su un'ipotesi superata, ma pubblicata sulla rivista dello Schiller Institute, “Fidelio” (Estate 19989 (vedi qui).
3) Il gruppo dietro al “Keplero Bizzarro” ha riportato, senza citazione, un articolo su Niccolò Cusano, pubblicato sia sul sito riguardante l'Orbita di Cerere, sia sull'unico periodico al mondo dedicato al metodo LaRouche-Riemann, “Dynamis”. Benché sostenga di citare direttamente il matematico Abraham Kaestner, in realtà il sito riporta l'esatta parafrasi fornita da Michael Kirsch. Il lettore può verificare egli stesso: qui
4) Altri indizi riguardano il paragone tra il sito del “Keplero del LYM” e quello del “Keplero Bizzarro”. Come il lettore può facilmente riscontrare, in alcuni punti, il plagiatore non s'è nemmeno scomodato a cambiare i colori delle pagine.
Ad esempio, parlando del moto di Marte relativo all'eclittica:
Keplero del LYM- http://wlym.com/~animations/part2/9/chapter9.gif
Keplero Bizzarro - http://keplersdiscovery.com/Inclination.correction.swf

Analisi
Se gli autori del “Keplero Bizzarro” avessero a cuore il progresso della conoscenza scientifica, non avrebbero esitato a rimandare il lettore al lavoro completo, già disponibile nelle pagine del LYM. Invece, essi hanno creato uno pseudo progetto venduto come “Keplero per i cretini”.
Il LYM sta conducendo un'indagine sulle connessioni tra questo “Keplero Bizzarro”, e certi siti noti per diffondere menzogne e calunnie sul conto di Lyndon LaRouche stesso e del suo movimento politico, alcuni dei quali sono legati a John Train e Richard Mellon Scafe.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà