Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Goldman Sachs, “la scialuppa dei furbetti”

20 ottobre 2007 – Mentre le banche centrali cercano di tenere in vita il sistema nel reparto di rianimazione, e il rappresentante delle pompe funebri già incrocia per i corridoi, gli hedge funds riversano la liquidità offerta dalle banche centrali in una categoria di derivati chiamati CCO (Collateralized Commodity Obligations - Obbligazioni garantite da merci) che sono la garanzia più sicura di una impennata iperinflazionistica.
L'oligarchia finanziaria sta realizzando una struttura che dovrebbe assicurarle la sopravvivenza da disastro in arrivo, e la scialuppa in questione sarebbe la Goldman Sachs, come riferisce uno studio di John Hoefle pubblicato sul prossimo numero dell'Executive Intelligence Review. Ma, aggiunge Lyndon LaRouche, in realtà la Goldman Sachs va considerata solo una pedina mossa dagli inglesi, e finirà nel disastro insieme a tutto il resto del sistema.
L'EIR traccia una mappa degli ex dipendenti di Goldman Sachs che si trovano in posizioni di importanza strategica in diverse parti del mondo, dalle banche centrali ai ministeri delle finanze alla squadra di sicurezza finanziaria della Casa Bianca. Dal segretario al Tesoro USA Henry Paulson al governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, che presiede anche l'International Stability Forum, dal nuovo governatore della banca centrale canadese Mark Carney al dirigente della borsa di New York John Thain: “Dovunque ti giri t'imbatti in un ex banchiere di Goldman Sachs che guida le danze”, scrive Hoefle. A ciò si aggiunga che la Goldman Sachs è il principale manager mondiale di hedge funds dopo J.P. Morgan. Ma, a differenza di quest'ultima e degli altri giganti globali, Goldman Sachs è emersa dalla strage dei mutui subprime con cospicui profitti, scommettendo proprio sullo sfascio di quel castello di carte. Così, spiega Hoefle, la Goldman “caimanizza” le sue simili, posizionandosi per emergere dal tracollo globale, ma c'è da vedere se i gorghi del sistema che cola a picco non risucchieranno anche “la scialuppa dei furbetti”.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà