Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Solidarité et Progrès interviene contro la frode di Société Générale e propone un'azione rooseveltiana

8 febbraio 2008 - Karel Vereycken, rappresentante di Solidarité et Progrès, è intervenuto il 7 febbraio a Parigi alla conferenza di presentazione del libro Psicologia dei principali operatori finanziari, il cui autore, Thami Kabbaj, in passato ha lavorato alla City di Londra e ora è docente di economia. L'intervento di Vereycken è servito a illustrare ai giornalisti presenti la politica della “muraglia” proposta da Lyndon LaRouche per proteggere le famiglie, le banche ordinarie e le economie nazionali dall'esplosione della bolla speculativa globale degli strumenti finanziari fondati sui debiti.

Kabbaj aveva cercato di spacciare ai presenti la favola per adulti che vorrebbe il dipendente di Société Générale Jér™me Kerviel, uno spregiudicato 'elemento isolato', tra l'altro di formazione scolastica non prestigiosa, capace di ingannare tutti i suoi colleghi esperti e causare enormi perdite alla sua società.

Vereycken ha posto la seguente domanda: “Avete letto l'ultimo thriller di Martin Baker Meltdown?, esso è il copione adottato per coprire le perdite di Société Générale, perdite che potrebbero aver facilitato la riduzione dei tassi del 22 gennaio della Riserva Federale americana. Un giornalista de Les Echos ha preso la palla al balzo, procedendo a smantellare la costruzione difensiva di Société Générale: “Guardate, ho calcolato che Kerviel, soltanto grazie alle sue scommesse sull'EUREX, avrebbe dovuto depositare per mezzo di conti ufficiali di Société Générale, più di 2,3 miliardi di euro. è impossibile che nessuno, nella banca, se ne fosse accorto.” Un secondo giornalista ha invece aperto il fuoco su Kabbaj.

In seguito, Vereycken ha discusso della soluzione richiesta, indicando la necessità di cancellare per legge tutte le cifre legate a queste operazioni speculative e di introdurre un “nuovo Glass Steagall Act” per erigere una muraglia di protezione dell'economia fisica dal collasso di quella finanziaria. Alla fine, anche i funzionari dell'Associazione Stampa Estera, usualmente ostili, si sono compiaciuti del tenore dell'incontro.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà