Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

LaRouche alla televisione russa: cooperazione USA-Russia per risolvere la crisi

9 ottobre 2008 (MoviSol) - Il 5 ottobre, la rete televisiva russa TV Rossiya ha mandato in onda, sul programma di prima fascia Vesti Nedeli (Notizie della settimana) un'intervista a Lyndon LaRouche. La audience regolare di Vesti Nedeli è di circa 70 milioni di persone.

Nella parte del programma dedicata alla crisi finanziaria, LaRouche compare dicendo che il sistema "nella sua forma presente è di fatto estinto... il problema è: quale alternativa esiste al collasso? La risposta è: la riorganizzazione di emergenza dell'intero sistema monetario-finanziario. Ciò richiederebbe che gli Stati Uniti si rivolgano alle tre più grandi nazioni, e cioè la Russia, la Cina e l'India. Se ci si accorda sulla riorganizzazione del sistema monetario-finanziario mondiale, potremmo risolvere il problema. Ciò significherebbe tornare ad un approccio rooseveltiano, ad una specie di nuovo sistema di Bretton Woods".

Il giornalista Konstantin Syomin ha commentato che "l'attuale crollo ricorda da vicino la grande depressione del 1929. Dunque, sembrerebbe il momento giusto perché spunti un Presidente democratico che proponga un altro New Deal per l'intervento statale nell'economia. Ma invece di Roosevelt, oggi ci sono Obama e McCain, e invece di un New Deal, il piano Bush-Paulson".

Syomin ha anche ricordato che il nonno di George W. Bush, Prescott Bush, era tra i cospiratori che tentarono un golpe contro Roosevelt. Alla fine del programma, il conduttore Evgeni Revenko ha riallacciato le affermazioni di LaRouche all'iniziativa del presidente Medvedev per una nuova architettura finanziaria.

Il 1 ottobre il popolare sito patriottico Polyarnaya Zvezda (Stella polare) ha pubblicato un'intervista con LaRouche sul crollo catastrofico del sistema finanziario, in cui l'economista americano ha esposto il concetto delle quattro potenze. Il giornalista ha anche chiesto a LaRouche di descrivere il sistema finanziario anglo-olandese.

Il 26 settembre, il noto economista Stanislav Menshikov ha citato sia il presidente russo Medvedev che LaRouche nella sua rubrica sul settimanale Slovo. Menshikov ha affermato che per la Russia, sarebbe importante "stringere accordi per coordinare le azioni della Russia con gli USA e con altri centri finanziari, per combattere la crisi mondiale. Il Presidente Medvedev ha auspicato tale cooperazione.. L'idea è stata appoggiata anche da autorevoli personaggi americani, in particolare Lyndon LaRouche".


La trasmissione è riascoltabile in questo indirizzo: http://www.vesti7.ru/video?name=8262.asf


[inizio pagina]