Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

LaRouche: Paulson corre incontro alla Nuova Epoca Buia del Trecento

9 ottobre 2008 (MoviSol) - Lyndon LaRouche ha definito il taglio coordinato di mezzo punto del tasso di sconto effettuato l'8 ottobre dalla Fed, dalla BCE e dalla Bank of England come una “nuova forma di follia”. Ha aggiunto: “È un chiaro segno di panico, ma al contempo una ricetta di iperinflazione. Si tratta di una ricetta d’iperinflazione di natura psicologica, come nel caso della Germania del 1923. Oggi la stessa follia interessa il pianeta nella sua globalità. Ecco il paragone di cui si dovrebbe parlare, invece che perdere tempo con fronzoli dottrinali e perorazioni affidate al vento”.

Parlando del salvataggio multimiliardario delle otto banche inglesi, LaRouche ha detto: “I britannici se la stanno spassando; stanno tornando alle loro radici, al tempo di Edoardo III; stanno ritornando alle loro radici, quelle del Trecento. Così facendo, gli economisti britannici ritornano alle loro radici trecentesche, per entrare nella Nuova Epoca Buia del Trecento”.

“L’unica cosa” ha detto “che possiamo dire a questo proposito, in modo riassuntivo, è che certa gente sembra nutrire grande ansia di ritornare nel bel mezzo del Trecento. Non ci sono altre parole per descrivere accuratamente la cosa”.

A proposito dell’annuncio della Riserva Federale del 7 ottobre, con cui si è promesso l’assorbimento illimitato delle commercial papers (cambiali), comprese quelle delle società non finanziarie, LaRouche ha esclamato: “Altra iperinflazione! Altri salvataggi! Non crediate che si fermeranno a 1600 miliardi di dollari di carta, l'attuale valore del mercato di quei titoli. Chissà che cosa sta accadendo? Se cominciano ad accettare questi derivati, ne troveranno molti altri, di qualche ordine di grandezza in più. Questo è il genere di pressione cui sono sottoposti. È la pressione dell’immensa bolla dei derivati, che ammonta a milioni di miliardi dollari, ben maggiore dell’intera economia mondiale. Questa è la botta cui stiamo andando incontro, perché quella gente sta cercando di salvare la bolla”.

“Tutta l’idea di protezione per mezzo degli hedge funds è stata basata sulla spazzatura. Tutta la stabilità del sistema finanziario è stata basata su operazioni speculative. Immondizia! Ora l’immondizia torna indietro, e minaccia di mangiarvi! La cosa non è simpatica”

“Sentendo parlare Bush, Paulson, Bernanke e i loro sostenitori, pensate al Trecento e alla Lega Lombarda”, ha suggerito LaRouche. “Ciò che essi hanno in testa, è il pensiero che dominò l’Europa di allora: continuare per la solita strada, salvare gli usurai, a testa bassa. Considerate il famoso caso di Biche e Mouche. Ci risiamo.”

“[Paulson, ecc.] sono stupidi”, ha concluso. “Possiamo dire ai nostri amici : ‘Non essere stupido! Pensa: il tuo banchiere di fiducia è più o meno stupido di Bush?’”


[inizio pagina]