Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Una vera Nuova Bretton Woods contro la City di Londra, Wall Street e la paura

Videoregistrazione della riunione pubblica con Jacques Cheminade (Parigi, 20 ottobre 2008)

29 ottobre 2008 (MoviSol) - Il 20 ottobre scorso, giorno in cui il supplemento economico del Corriere della Sera presentava piuttosto fedelmente "La Bretton Woods 2 di LaRouche e Tremonti", Jacques Cheminade, presidente di Solidarité et Progrès, ha tenuto una conferenza pubblica sulla Nuova Bretton Woods da noi proposta a livello internazionale.

Introducendo Cheminade, Christine Bierre ha ricordato, oltre al suddetto articolo di CorrierEconomia, la mozione Peterlini presentata al Senato, in cui si fa riferimento esplicito alle idee e alla persona di Lyndon LaRouche.

Nel corso della conferenza, Cheminade ha commentato le cifre ricavate da alcuni studi del 2005 della Banca Mondiale, del Fondo Monetario Internazionale e della Banca dei Regolamenti Internazionale, qui sotto riassunte, le quali, benché non aggiornate, dimostrano la dimensione del crac.

Ha poi riassunto le tappe principali della deregolamentazione dei mercati, della "dematerializzazione della moneta", della "disintegrazione controllata dell'economia", ecc. che ci hanno gradualmente condotto a questa situazione, con la complicità di persone che sapevano quel che sarebbe accaduto.

Come ha detto Cheminade, il nostro merito - rispetto all'incompetenza di mille esperti - è quello di aver sempre "guardato la realtà in faccia", di aver osservato le dinamiche interessanti l'economia e la cultura con

"gli occhi della storia, di coloro che provocarono le crisi e di coloro che agirono per provare ad uscirne, con gli occhi della ricostruzione europea dopo la guerra, con gli occhi del New Deal di Franklin Delano Roosevelt, con gli occhi di Alexander Hamilton dopo l'Indipendenza americana e il fenomenale indebitamento contratto, con gli occhi di Friedrich List e di tutta una scuola di economia fisica, con gli occhi dell'Académie des Sciences di Colbert e di Leibniz, con gli occhi di ciò che la precedette - cioé del trattato di Westfalia del 1648 che stabilì la pace in Europa su tre basi (il riconoscimento degli Stati nazionali, l'idea del vantaggio altrui e l'alleanza tra repubbliche sovrane in vista di un progetto comune).

L'Académie des Sciences fu il tentativo di mettere in forma economica questa stessa idea del principio di mutuo sviluppo tecnologico...

Dunque, noi abbiamo guardato con questi occhi. In questo modo, Lyndon LaRouche, io e molti altri in questo movimento abbiamo visto che il sistema messo in funzione dopo la morte di Roosevelt, cioè dopo il 1945, e soprattutto dopo lo sganciamento dell'oro dal dollaro, stabilito il 15 agosto 1971, e dopo gli accordi sui tassi valutari fluttuanti, apriva la porta ad un mondo di predazione, [inaugurava] un sistema in cui volpi e polli sono messi assieme, e dopo un certo tempo la volpe smette di uccidere per mangiare, ma lo fa per piacere. Chi conosce un po' i trader e i loro maestri, sa che superano le volpi, in questo."

La videoregistrazione e il testo dell'invito, raccolto da circa 230 persone, sono disponibili su www.solidariteetprogres.org/article4736.html.


[inizio pagina]