Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Londra usa Bush per orchestrare il conflitto USA-Russia

20 novembre 2008 (MoviSol) - A meno di dieci settimane dall'uscita di scena, l'amministrazione Bush sta ancora cercando di provocare uno scontro con la Russia sulla questione dello scudo antimissilistico in Europa orientale.

L'ultima provocazione è stata apparentemente l'"offerta" a Mosca di permettere alle truppe russe di avere accesso alle installazioni antimissilistiche (BMD) in Polonia e nella Repubblica Ceca. La proposta è stata immediatamente respinta dal ministro degli Esteri Lavrov, che ha dichiarato che il suo governo preferisce di aspettare l'amministrazione Obama, che si spera adotti un "approccio più flessibile". L'offerta in sé era una truffa, perché gli USA non possono decidere per la Polonia e la Repubblica Ceca, due nazioni sovrane, chi far entrare e quando sul loro territorio.

Il rifiuto del dialogo è stato poi dimostrato dal ministro della Difesa USA Robert Gates, che in una conferenza stampa a Tallinn, capitale dell'Estonia, ha rifiutato l'offerta del presidente russo Medvedev di non stazionare i missili russi nell'enclave di Kaliningrad se gli USA avessero abbandonato i piani di installazione dei sistemi antimissilistici in Europa orientale.

In un'intervista a Le Figaro del 13 novembre, Medvedev ha sottolineato che "la decisione dell'attuale amministrazione di installare i sistemi antimissilistici senza chiedere il consenso dell'Europa o dei partner della NATO è un vero problema. Noi abbiamo ripetutamente chiesto ai nostri partner americani: a che servono quei sistemi? A chi sono rivolti? Saranno efficienti? Non abbiamo avuto risposte. Peggio, quando abbiamo formulato proposte per un sistema di sicurezza globale, abbiamo offerto l'uso dei nostri radar e di quelli dei nostri alleati, come l'Azerbaijan, non ci hanno ascoltato. Non possiamo non reagire al dispiegamento unilaterale di missili e radar". Egli ha quindi fatto l'offerta di uno scambio: sospensione del dispiegamento di missili russi a Kaliningrad in cambio di una sospensione dei piani americani.

Robert Gates ha giudicato "non credibile" quest'offerta e ha ripetuto l'incredibile asserzione dell'amministrazione Bush secondo cui i sistemi BMD servirebbero solo a difesa di attacchi provenienti dall'Iran e che non rappresenterebbero una minaccia per la Russia.

Tale stupidità equivale al sabotaggio e fa il gioco delle intenzioni britanniche di alimentare le tensioni tra gli USA e la Russia. "I britannici stanno cercando di alimentare un conflitto tra gli Stati Uniti e la Russia sulla questione dei missili", ha commentato LaRouche, "e qualche russo ha abboccato all'esca britannica". Londra "spinge la sua marionetta George W. Bush nel gioco".


[inizio pagina]