Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

La crisi secondo "Stabilizator"
19 marzo 2009

Citazioni originali
Mario Draghi, Governatore della Banca d'Italia

"Per il 2008 e il 2009 la crescita del prodotto [PIL] è stata rivista al rialzo rispetto alle previsioni di dicembre [2006]".
Testimonianza sul DPEF 2008-2011 al Senato della Repubblica
16 luglio 2007

"[...] un lieve rallentamento nell’ordine dello 0,2% che peraltro non sappiamo ancora come si potrà distribuire tra quest’anno e l’anno prossimo".
Risposte ai giornalisti al termine di una riunione informale dell'Ecofin
15 settembre 2007

"La Banca centrale europea è intervenuta tempestivamente per soddisfare la maggiore richiesta di liquidità, riuscendo a mantenere condizioni ordinate sul mercato. Dal 9 agosto, ha condotto numerose operazioni di fine tuning, ha aumentato l’offerta di fondi nelle operazioni di rifinanziamento principali; ha effettuato operazioni straordinarie a tre mesi. Questi interventi hanno evitato una crisi di liquidità; hanno contribuito, insieme con quelli di altre banche centrali, ad allontanare il rischio che la tensione sui mercati monetari si traducesse in una crisi di stabilità del sistema finanziario 5 mondiale.".
Giornata Mondiale del Risparmio 2007
Roma, 31 ottobre 2007

"Ogni crisi lascia i policymaker scossi dalla povertà delle loro capacità previsive. Le autorità di vigilanza richiamavano da tempo l’attenzione sulle tensioni che si stavano accumulando. Ma l'interrelazione [dei diversi fattori] non poteva essere anticipata; né poteva esserlo la drammatica rapidità con cui la crisi si sarebbe diffusa".
Giornata Mondiale del Risparmio 2007
Roma, 31 ottobre 2007

"L’esposizione diretta dei maggiori gruppi bancari italiani al settore dei mutui subprime statunitensi è limitata".
Giornata Mondiale del Risparmio 2007
Roma, 31 ottobre 2007

"Il sistema finanziario internazionale ha iniziato questa transizione mostrando finora, nelle aziende di grande dimensione, una maggior forza di quanto si potesse prevedere all’inizio delle perturbazioni sui mercati".
Giornata Mondiale del Risparmio 2007
Roma, 31 ottobre 2007

"The financial turmoil of recent months has tested all our institutional arrangements, but central banks generally and the ECB in particular have maintained a monetary policy stance consistent with their target while doing everything in their power to preserve world financial stability".
Transformation in the European Financial Industry: Opportunities and Risks
Francoforte, 22 novembre 2007

"L'obiettivo principale è la lotta all'inflazione, che tendeva a consolidarsi alta, il carovita in Italia ha superato il 4%, col rischio che questa aspettativa si confermasse nel lungo periodo, e vi sono difficoltà per le famiglie. Con questa scelta condivisa, portando il costo del denaro al 4,25% puntiamo alla stabilità dei prezzi nel medio termine, anche se nel breve sarà doloroso".
"Mirandola premia Draghi e il Nobel Phelps"
Gazzetta di Modena, 4 luglio 2008

"[...]Tali misure dovrebbero migliorare la capacità degli investitori e degli altri soggetti di ricostruire i rischi assunti dalle istituzioni finanziarie, accrescendo in tal modo l’efficacia della disciplina di mercato. [...]
Non graveremo indebitamente sulle istituzioni finanziarie durante la fase di aggiustamento, ma non perderemo nemmeno l’opportunità della successiva fase di calma dei mercati per rafforzare la struttura del sistema finanziario. [...]
Una bassa propensione al rischio e una progressiva riduzione della leva finanziaria caratterizzeranno probabilmente i prossimi anni, durante i quali le istituzioni finanziarie e le famiglie dovranno risanare i propri bilanci e gli squilibri macroeconomici interni ed esterni dovranno essere risolti. Non saranno aggiustamenti indolori."

Simposio della Federal Reserve Bank di Kansas City
Jackson Hole, 22 agosto 2008

"I think crises are part and parcel of the market functioning".
"Restoring confidence with more transparenc y"
The Wall Street Journal, 2 febbraio 2009

"On the monetary front however, I don’t want to stay only with the fiscal side, on the monetary front I think the response by central banks has been prompt and massive and has certainly been very effective".
Intervista a CNN
2 febbraio 2009

"Le politiche monetarie e fiscali adottate finora hanno fornito uno stimolo macroeconomico sostanziale".
"Draghi: 'contro la crisi servono misure aggressive'"
Corriere della Sera, 13 marzo 2009


[inizio pagina]

  LA CRISI SECONDO "STABILIZATOR"  

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà