Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

La Commissione Pecora prende l'abbrivio

10 aprile 2009 (MoviSol) - L'emergere della corruzione di grandi banche e imprese che sono state rifinanziate con migliaia di miliardi di dollari dei contribuenti USA ha un risvolto positivo: esso ha creato un'ondata di sostegno alla creazione di quella che è ormai comunemente chiamata una nuova "Commissione Pecora", una commissione parlamentare d'inchiesta con poteri giudiziari, mirante a scoprire e perseguire le origini (fraudolente o meno) del crollo finanziario.

Tra i primi a chiedere un'inchiesta simile fu Lyndon LaRouche, nel settembre 2008 (vedi la nostra petizione). Gli fece eco pochi mesi dopo il noto scrittore Ron Chernow, e successivamente il senatore repubblicano Richard Shelby. Entrambi hanno citato come modello l'inchiesta condotta nel 1933-34 dal procuratore d'assalto Ferdinand Pecora, che svolse un ruolo cruciale per creare i consensi alle misure legislative del presidente Franklin Roosevelt.

A metà marzo, il parlamentare del Connecticut John Larson, capogruppo democratico alla Camera, ha pubblicato una dichiarazione sul quotidiano del Congresso, Roll Call, chiedendo di creare una Commissione Pecora. Il 29 marzo, nientemeno che l'organo dell'Establishment, il New York Times, ha aggiunto la propria voce all'appello, citando la crescente evidenza di abusi nella pratica dei salvataggi governativi. Qui ci vuole una Commissione Pecora o un'audizione stile Watergate, ha scritto il Times.

Il 30 marzo, il senatore democratico Byron Dorgan è intervenuto in aula pronunciando un appassionato discorso a favore della Commissione Pecora. Brandendo una foto di Ferdinand Pecora, Dorgan ha chiesto di creare sia una commissione d'inchiesta permanente del Senato che una commissione indipendente, per fare pulizia e rimettere assieme i cocci, cominciando con il ripristino della legge Glass-Steagall.

Quindi il 1 aprile, il condirettore della Campaign for America's Future, Robert Borosage, ha pubblicato un articolo sull'Huffington Post in cui si chiede l'istituzione di una Commissione Pecora per eseguire "un'inchiesta pubblica sul caso... e denunciare politiche bigotte, malversazioni e idee balzane che hanno permesso agli stregoni di Wall Street di portarci oltre il ciglio." Borosage passa in rassegna l'operato di Pecora nel 1933-34 e asserisce: "Oggi abbiamo bisogno della stessa, impavida inchiesta". Borosage punta il dito direttamente al consigliere economico della Casa Bianca Larry Summers: "L'inchiesta imbarazzerebbe sicuramente alcuni degli ex funzionari di Clinton che ora si trovano nella squadra economica di Obama, come Lawrence Summers. Molti parlamentari che votarono per la deregulation, compreso lo smantellamento della legge Glass-Steagall, preferirebbero senza dubbio che il passato resti avvolto nelle nebbie".

Nell'opinione pubica americana, dove monta la rabbia per il trasferimento di migliaia di miliardi di dollari per pagare le perdite speculative delle grandi banche e delle imprese americane, una Commissione Pecora riscuote un gradimento assoluto.


Firma la petizione italiana per la "Nuova Commissione Pecora"


[inizio pagina]