Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Messaggio di saluto alla Conferenza di Kiev sulle metodologie di ricerca e sulla missione internazionale dell'Ucraina nel campo dell'economia fisica.

16 aprile 2009 (MoviSol) - Traduciamo il messaggio di saluto di Lyndon LaRouche ai partecipanti alla conferenza di Kiev:

Questa conferenza ha luogo nel contesto definito da una tra le massime crisi della civiltà moderna, una crisi globale da intendersi nel significato più profondo del termine. Non si tratta di una crisi semplicemente politica, finanziaria ed fisico-economica; è una crisi che scuote le fondamenta su cui l'umanità ha sempre creduto che la scienza si reggesse.

È una crisi che ci riporta ad alcuni tra i più fondamentali risultati raggiunti da Vladimir Ivanovich Vernadskij, figura importante per entrambe le Accademie delle Scienza, della Russia e dell'Ucraina. Il suo lavoro è indissolubile dal tema trattato oggi in codesta conferenza. Oltre alle questioni interconnesse dei princìpi della vita e della chimica fisica, c'è il tema dei rimedi a questa profonda crisi politico-economica globale, di cui anche la Russia e l'Ucraina sono vittime, oggi.

Ho preparato, per questa occasione, un rapporto inerente la combinazione degli aspetti politici e scientifici della crisi con le questioni principali sollevate dai successi scientifici dell'accademico V. I. Vernadskij e dai suoi collaboratori, che riguardano l'urgente definizione di soluzioni alla crisi sistemica, globale, sociale e politico-economica, che oggi, nell'immediato, paralizza e minaccia tutti i popoli e le nazioni del pianeta.

Proporrei che riflettessimo sulla rilevanza che hanno nei confronti dell'attuale crisi mondiale, nella sua ampiezza, il grande ruolo passato dell'Ucraina in termini agricoli, di potenza industriale e del proprio ruolo scientifico. Proporrei anche che meditassimo sull'importanza cruciale del ruolo assunto dai contributi ucraini e russi, sia nella scienza che in altri campi, alla grande missione dello sviluppo asiatico, missione che si presenta davanti a noi, se vogliamo impedire che la civiltà prosegua nel presente scivolamento verso l'abisso di una "nuova epoca buia" planetaria.

Vorrei quindi sottolineare un fatto forse a voi noto, ma raramente riconosciuto, oggi, nel mondo: nel lavoro del grande V. I. Vernadskij e dei suoi collaboratori si possono e si devono trovare alcuni contributi cruciali che fungano da rimedio alla crisi dovuta al collasso fisico-economico generale del pianeta, rimedi che riservano alcuni avanzamenti rivoluzionari nelle condizioni fisiche dell'esistenza umana.

Lyndon H. LaRouche, Jr.
Leesburg, Virginia, USA
5 aprile 2009


[inizio pagina]