Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

LaRouche: una ripresa mondiale basata sul dollaro

27 maggio 2009 (MoviSol) - Il 1 maggio, Lyndon LaRouche ha pubblicato un lungo articolo intitolato "Una ripresa mondiale basata sul dollaro" denunciando ancora una volta il fatto che "attualmente, il principale ostacolo alla raccolta di un sostegno politico per lanciare una facile ripresa economica degli Stati Uniti e quindi, potenzialmente, dell'intero pianeta" è "l'ignoranza ostinata, ancora prevalente, sulla differenza tra il sistema monetario di un'Europa dominata dalla Londra imperiale da una parte, e dall'altra, un sistema di credito nazionale del tipo implicito nella Costituzione americana. Per l'intero pianeta, l'unica possibile difesa dell'economia dalla crisi da collasso sempre più grave è una rete globale di quelli che sono, rispettivamente, sistemi di credito nazionale perfettamente sovrani, del tipo inteso dal Presidente Franklin Roosevelt (fino al cambiamento sopraggiunto il 13 aprile 1945 sotto il Presidente Truman)", scrive LaRouche nell'introduzione.

"Ad esempio questo è lo stesso problema esemplificato dall'errore contenuto in una recente proposta erroneamente battezzata 'Una nuova Bretton Woods' e propinata a importanti funzionari russi e italiani in una riunione a Modena. Tra i noti colpevoli in quell'occasione, c'era un certo matematico americano a me ben noto, Jonathan Tennenbaum." Il nuovo scritto, spiega LaRouche, "dovrebbe essere considerato un rimedio per la frode rappresentata dalle misure proposte da Tennenbaum", ma anche per altre frodi come quella del "riscaldamento globale" o altri "schemi simili a quelli del dott. Tennenbaum".

Il problema denunciato da LaRouche è emerso recentemente anche in alcune dichiarazioni del Presidente russo Medvedev, che ha proposto che il rublo diventi una moneta di riserva. Medvedev ha ripetuto questa proposta anche in occasione dell'incontro con Berlusconi il 16 maggio a Mosca. Il presidente russo ha replicato la linea di trasparenza/governance/migliori standard contabili promossa da Londra, condita con una nozione romantica di moneta sovrannazionale (vedi George Soros) e un sistema di valute di riserva multiple.


[inizio pagina]