Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

L'Impero è americano o britannico?

1 luglio 2009 (MoviSol) - Rispondiamo alla domanda di un lettore:

Mi potete motivare questa affermazione che francamente non capisco? Caso mai è l'impero americano a voler mantenere a tutti i costi il suo sistema monetario.

"Il Presidente è principalmente un sintomo del fatto che il mondo ed egli stesso sono controllati dall'Impero Britannico, che è deciso a mantenere il proprio sistema monetario a tutti i costi e in tal modo promuovere il suo antico obiettivo di ridurre la popolazione mondiale da 6,7 a meno di due miliardi".

Marco de Berardinis

Caro De Berardinis,

come LaRouche si sforza continuamente di spiegare, noi europei vediamo solo la faccia "angloamericana" degli Stati Uniti, che è molto "anglo" e poco "americana". Il sistema "monetario" è tipico del sistema imperiale, anzi, l'impero si basa su di esso, mentre il sistema "creditizio" è proprio degli stati nazionali sovrani. Gli Stati Uniti sono, costituzionalmente uno stato nazionale sovrano, anzi, fl'unico stato sovrano che prescrive nella propria costituzione che l'emissione monetaria e il credito sono esclusiva prerogativa del Congresso, e cioè dello Stato. Questa è la base del sistema "creditizio", secondo cui il denaro non ha valore intrinseco ma sono le energie creative della popolazione a creare valore.

Quando hanno seguito il dettato costituzionale, come sotto Roosevelt, gli Stati Uniti hanno adottato sempre un sistema "creditizio", il segreto della crescita della potenza economica americana, e sono sempre entrati in conflitto con il loro nemico storico, l'Impero Britannico. Il sistema di Bretton Woods, pur voluto da Roosevelt, dopo la morte di questi fu gestito come sistema "monetario" e non "creditizio", fino al suo scioglimento e alla creazione del sistema "monetario" della globalizzazione, basato sull'emissione monetaria cartacea privata.

Quando Obama, Summers e gli altri si ostinano "a voler mantenere a tutti costi il suo sistema monetario", si tratta non del sistema americano propriamente detto ma, appunto, del sistema britannico.

Le suggeriamo di approfondire questo tema leggendo i vari articoli contenuti nell'archivio del nostro sito e anche su www.larouchepac.com.

La Redazione


[inizio pagina]