Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Draghi e LaRouche/Volcker
su sponde opposte

25 settembre 2009 (MoviSol) - Una fonte ben informata ha riferito che quando gli è stato chiesto un parere sulla reintroduzione di uno standard Glass-Steagall per separare le banche commerciali da quelle d'affari, il capo del Financial Stability Board Mario Draghi ha risposto che un tale standard "farebbe crollare il sistema". Ha così rivelato quale sia il vero timore dell'oligarchia finanziaria: che il "loro" sistema affondi.

Lyndon LaRouche e banchieri come Paul Volcker, con più esperienza del "parvenu" Mario Draghi, hanno caldeggiato il ritorno al sistema Glass-Steagall per vietare alle banche ordinarie di fare "trading" con i derivati e le cartolarizzazioni, così proteggendo i risparmiatori e non gli squali.

Paul Volcker ha reiterato la sua proposta ad una conferenza a Beverly Hills il 18 settembre, chiedendo che siano posti dei limiti alle attività di banche considerate "troppo grandi per fallire".

Volcker ha sostenuto che le banche debbano essere vincolate agli interessi dei propri clienti, invece di fare le scommesse con il loro denaro, tramite unità interne che spesso agiscono come hedge funds. Egli ha proposto che sia vietato alle banche di promuovere e capitalizzare hedge funds e ditte di private equity. Ha anche detto che una sorveglianza particolarmente stretta, con alti margini di capitale e riserva obbligatoria, debba essere applicata per limitare la cartolarizzazione e il trading in derivati.

Quando gli è stato chiesto se la sua linea sia di rottura con la Casa Bianca, Volcker ha risposto: "Niente di quanto ho detto oggi è una sorpresa per l'amministrazione".

L'11 settembre Volcker è stato intervistato da Il Sole 24 Ore, e ha detto che si dovrebbero "trattare le banche in modo diverso dalle altre istituzioni finanziarie. E che si debbano limitare le loro attività. Per essere più specifici: le banche non dovrebbero essere proprietarie di hedge fund o di fondi di equity e le loro attività di trading dovrebbero essere circoscritte. Un'istituzione che produce il grosso del suo reddito con il trading non dovrebbe avere una licenza bancaria. Se vuole fare trading va bene, ma non come banca. Perché le banche hanno protezioni particolari che non si devono estendere a tutti".


[inizio pagina]