Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

MoviSol scuote il PD a Prato

8 febbraio 2010 (MoviSol) - Il segretario di Movisol Andrew Spannaus è stato il relatore principale alla conferenza su "Economia e Lavoro" organizzata dal PD pratese il 6 febbraio. Il Consigliere Comunale Nicola Oliva ha voluto l'evento per spronare la cittadinanza e le istituzioni ad adottare un approccio rooseveltiano alla crisi economica, riconoscendo i problemi di fondo che hanno portato alla situazione attuale e suggerendo soluzioni vere nella tradizione del grande presidente americano Franklin Delano Roosevelt. Dopo gli interventi di diversi rappresentanti politici del territorio, Spannaus ha presentato le radici della crisi tracciando la trasformazione dell'economia occidentale negli ultimi quarant'anni, da foriera del progresso economico e sociale a regno della concezione post-industriale e del dominio della speculazione finanziaria. Ha poi illustrato il vero Sistema Americano di economia politica, facendo riferimento ad alcuni dei suoi più grandi esponenti, quale Alexander Hamilton, Henry Carey, Franklin Roosevelt and John F. Kennedy.

Nel tratteggiare il fallimento dei governi di fronte allo scoppio della fase acuta della crisi negli ultimi due anni, Spannaus ha incalzato coloro che nella dirigenza del PD hanno adottato una posizione essenzialmente filo-liberista, dapprima negli anni Novanta per guadagnarsi l'appoggio dell'establishment in vista di un approdo al governo, poi con il mancato cambiamento di rotta di fronte al fallimento del sistema, con la scelta di seguire la linea di Gordon Brown e l'Amministrazione Obama nel rifinanziare la bolla speculativa. "Non ho trovato questo atteggiamento tra gli amministratori locali e certamente non tra i cittadini, ma se guardiamo a personaggi quali Carlo De Benedetti, Francesco Giavazzi e Stefano Alesina, vediamo chi ha voluto mandare il partito in questa direzione". Il segretario di MoviSol ha poi presentato il progetto di riorganizzazione del sistema come proposta da Lyndon LaRouche, e in modo particolare la proposta di Legge sul Credito Produttivo (LCP) di MoviSol.

La risposta del pubblico è stata entusiasta, con richieste a MoviSol di partecipare ad ulteriori iniziative in zona e ringraziamenti a Spannaus e Oliva per aver sollevato questioni di fondo che vanno oltre le polemiche locali e l'espressione di un senso di frustrazione di fronte ad una crisi che non accenna a rallentare. L'iniziativa e le proposte di MoviSol sono state riportate dagli organi di stampa locali:

Televisioni:

Telegiornale di TV PRATO (sabato, dal minuto 6:00 circa)

TOSCANA TV: "Economia e lavoro, la svolta del PD di Prato"

Carta stampata:

NOTIZIE DI PRATO 1

NOTIZIE DI PRATO 2


[inizio pagina]