Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Il movimento di LaRouche in Francia presenta una lista alle elezioni in Bretagna

17 febbraio 2010 (MoviSol) - Solidarité e Progrès, il movimento guidato dal "larouchista" Jacques Cheminade (già candidato alla Presidenza francese), ha presentato una lista completa di candidati alle elezioni regionali in Bretagna, che si terranno il 14 e il 21 marzo. La Bretagna, l'angolo più occidentale della Francia, è una delle roccaforti del movimento larouchiano nel paese.

La lista, chiamata "Bretagna faro del Nuovo Mondo", è guidata dal giovane Alexandre Noury e comprende 83 candidati per tutti i posti di consigliere regionale, più otto riserve. In Francia vige una legge paritaria per cui la quota femminile (o maschile) di candidati deve essere del 50%. L'età media della lista di S&P è 40 anni. Benché la lista riguardi l'intera regione, si suddivide secondo i quattro dipartimenti che la compongono: Finistere (27 candidati), Morbihan (20 candidati), Cotes d'Armor (18 candidati) e Ille et Villaine (26 candidati).

I candidati sostengono un programma per la riforma finanziaria globale, il rifiuto della schiavitù dell'UE e il ritorno al "credito statale produttivo". Questa piattaforma potrebbe consentire un "nuovo miracolo economico" in Bretagna, basato sugli investimenti produttivi nelle nuove tecnologie (come gli impianti nucleari HTR della quarta generazione, una rete di trasporto regionale usando una combinazione di tecnologia a cuscino d'aria e a propulsione elettrica lineare, e un nuovo approccio all'agricoltura moderna, basato sui concetti agro-biochimici di Vernadsky, che prendano in considerazione le caratteristiche viventi del suolo.

Benché la Bretagna abbia un'attività industriale (aerospazio), la sua principale fonte di reddito è il settore agroindustriale e in modo crescente il turismo. Anche se rappresenta solo il 6% dell'area agricola utilizzabile, la Bretagna produce il 60% dei suini, il 55% del pollame, il 25% dei vitelli e il 20,7% di tutto il latte prodotto in Francia.

Alle ultime elezioni regionali, nel 2004, votò il 64% dei 2,2 milioni di elettori registrati. Dopo molti anni di amministrazione social-gollista, la Bretagna è caduta nelle mani della coalizione rosso-verde guidata dal socialista Jean-Yves Le Drian. Si tratta dello stesso Le Drian che si è fatto fotografare con Schwarzenegger al vertice sul clima di Copenhagen.


Visita il sito dedicato alla campagna di Bretagna.


[inizio pagina]