Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Elezioni nel Nord Reno-Westfalia: un bivio per la politica tedesca

27 febbraio 2010 (MoviSol) - Le elezioni del 9 maggio nello stato del Nord Reno-Westfalia (NRW), il Land più popoloso della Germania, offrono un'opportunità cruciale al Movimento Solidarietà tedesco (BueSo), che ha annunciato di presentare almeno 40 candidati. I temi della campagna: un nuovo accordo di Bretton Woods, l'uscita dal Trattato di Lisbona e il ripristino della sovranità nazionale, l'abbandono dell'ambientalismo radicale e la reindustrializzazione ad alta tecnologia.

Il BueSo lancerà la campagna il 20 marzo con una conferenza nazionale, per discutere come promuovere sistemi di trasporto a levitazione magnetica (non solo per il NRW), trasformare il più grande porto fluviale europeo, Duisburg, da hub per la globalizzazione a hub per l'industrializzazione di tutta l'Eurasia, e sviluppare l'energia nucleare, in particolare il reattore ad alta temperatura e la fusione termonucleare. Con ciò, il BueSo si differenzia nettamente dagli altri partiti, più o meno maltusiani, ambientalisti e culturalmente pessimisti.

In una dichiarazione rilasciata il 19 febbraio, il presidente del BueSo Helga Zepp-LaRouche ha stigmatizzato la politica filo ambientalista e filo-austerità dell'attuale governo tedesco: "Fino al giorno del voto il NRW, il cancelliere Merkel e la CDU cercheranno di nascondere la vera entità del disastro e annunceranno i tagli solo dopo il 9 maggio. Ma date le scadenze e la dinamica del crollo, non sarà facile farlo. Questa dinamica colpisce non solo i paesi membri dell'UE, ma anche le amministrazioni locali. Il crollo delle entrate fiscali ha condotto molti comuni sull'orlo della rovina, e li sta costringendo a chiudere asili nido, piscine, biblioteche ecc, tutti servizi che ci sono voluti decenni per costruire. E questo significa un netto taglio nella qualità di vita dei cittadini".

"In questa situazione è vergognoso vedere come la CDU nel Nord Reno-Westfalia stia costruendo un'alleanza con i Verdi. Gli elettori considerino bene, prima del voto, che cosa significherebbe ciò in uno stato federale che è già divenuto la vittima principale della svolta paradigmatica. Il NRW, da stato denso di infrastrutture e industria ultra-moderna, è stato trasformato in un un'area in cui molte città sono dominate da musei dell'industria e da case da gioco, banche e imprese assicurative costruiti sui riconvertiti siti industriali. Invece di costruire il treno a levitazione magnetica (maglev), in congiunzione con il CargoCap [una variante del maglev per il trasporto sotterraneo], vaste aree del NRW sono state dichiarate "zone di emissione di polveri fini" mentre gli ingorghi sull'autostrada si allungano ogni giorno. Il Verde-Nero [i colori della coalizione Verdi-CDU] è un incubo per il Nord Reno-Westfalia".


[inizio pagina]