Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

L'Europa ha bisogno di uno standard Glass-Steagall: fuori i banditi dalle banche

4 marzo 2010 (MoviSol) - L'Impero Britannico creò l'euro, grazie a Margaret Thatcher e Francois Mitterrand, per costringere le nazioni europee, e in particolare la Germania, a sottomettersi ad un sistema monetario controllato da Londra. Pur rimanendo al di fuori, l'Impero Britannico ha plasmato il sistema dell'euro e lo ha controllato a suo beneficio – compreso l'uso della BCE per salvare il sistema bancario anglocentrico in bancarotta. Ora, lo stesso Impero Britannico ha imbastito un attacco speculativo all'euro le cui conseguenze saranno ancora una volta pagate dalla popolazione.

Secondo il Wall Street Journal del 25 febbraio, George Soros è al centro della massiccia campagna di vendite allo scoperto da parte degli hedge fund, che si prefigge l'obiettivo di portare l'euro ad una parità 1:1 con il dollaro. Si tratta dello stesso Soros che riceve grande attenzione mediatica per aver proposto che la UE emetta eurobonds (e cioè agisca come i governi) per finanziare aiuti alla Grecia. Il Journal scrive che l'attuale attacco finanziario all'euro ha preso forza dopo un "idea dinner" che si tenne a Manhattan l'8 febbraio, al quale parteciparono rappresentanti dei massimi hedge fund, come SAC Capital Advisors LP e Soros Fund Management LLC.

In altre parole, Soros è alla testa di un vasto movimento di scommesse finanziarie miranti ad una svalutazione dell'euro del 40%, mentre allo stesso tempo chiede di rafforzare il sistema di governo sovrannazionale dello stesso euro, allo scopo di eseguire programmi di brutale austerità. Questa speculazione non è contro l'euro, ma contro le nazioni europee!

Il Presidente dello Schiller Institute internazionale Helga Zepp-LaRouche ha descritto la situazione come segue, in un articolo del 27 febbraio: "Immaginate che un direttore di banca inviti una banda di criminali e dia loro le chiavi e i codici di sicurezza della filiale. I banditi quindi svaligiano la banca. Il direttore poi esige dai clienti, che hanno già perso i risparmi, che essi non solo si rassegnino alle perdite e paghino i danni alla banca, ma anche che rimborsino le spese dei banditi. Nel frattempo, egli dà ai banditi suggerimenti su come scommettere sulla prevista insolvenza dei clienti e guadagnare anche dalle loro assicurazioni sulla vita, dato che la loro vita si accorcerà".

I governi europei – che hanno permesso agli hedge fund di impadronirsi della politica finanziaria, e ora osservano inermi gli stessi fondi che speculano contro di loro, mentre chiedono ai contribuenti di coprire le perdite – "hanno una impressionante somiglianza con quel direttore di banca".

Così, nello stesso giorno in cui la popolazione greca scendeva in piazza per protestare contro i tagli al bilancio, le principali banche tedesche annunciavano di non voler accettare più covered bonds delle banche greche, e la Commissione UE e alcuni governi premevano sulla Grecia per adottare un più drastico piano di tagli. E a Madrid, il capo del Banco Santander Emilio Botin chiedeva al governo spagnolo di non fermarsi al pacchetto di austerità di 50 miliardi, ma di avviare immediatamente una riforma del sistema pensionistico.

Per questo, ha scritto Helga Zepp-LaRouche, è urgente porre fine alla speculazione finanziaria stabilendo parità fisse tra le monete e introducendo immediatamente uno standard Glass-Steagall in Europa. "I debiti di gioco sono il problema di chi li ha prodotti, e non dei contribuenti. Un bilancio sostenibile è quello che impedisce alla criminalità organizzata (i commensali di Manhattan) di rubare le pensioni agli anziani".


[inizio pagina]