Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

I professori anti-Euro fanno nuovamente ricorso

5 marzo 2010 (MoviSol) - In un'intervista al quotidiano economico tedesco Handelsblatt del 23 febbraio, il Prof. Wilhelm Hankel afferma che lui e i professori Noelling, Starbatty e Schachtschneider intravedono probabilità migliori, rispetto al 1998, per ottenere un'ingiunzione del tribunale contro l'Euro se e quando l'Unione Europea ed il governo tedesco decideranno di concedere aiuti alla Grecia o qualsiasi altro paese europeo.

L'annuncio di Hankel viene considerato una risposta diretta alle notizie trapelate su numerosi media il giorno prima sui piani abbozzati dal ministero delle Finanze tedesco per un pacchetto di salvataggio UE alla Grecia in marzo. Sembra che il piano sarà di 30 miliardi di Euro, a cui la Germania (ovvero i contribuenti tedeschi) contribuirebbe con 5 miliardi. Un simile salvataggio è vietato non solo dalla legge UE ma anche da una sentenza storica della Corte Costituzionale Tedesca del 30 giugno 2009, che prevede restrizioni sulle decisioni UE che violino la sovranità tedesca, all'insegna del principio "nessuna tassazione senza rappresentazione". Il Prof. Schachtschneider era uno dei cinque ricorrenti nel ricorso costituzionale contro il Trattato di Lisbona che ha portato alla sentenza del giugno 2009.

Nella sua intervista all'Handelsblatt il Prof. Hankel ha dichiarato che la recente crisi nell'UE corrobora pienamente le argomentazioni dei cinque ricorrenti nel ricorso contro l'Euro del 1998, ad esempio sulla dinamica inflazionistica e gli automatismi di rifinanziamento dell'Eurosistema che consentono trasferimenti di ingenti fondi dalle economie forti dell'Eurozona e quelle più deboli, tramite la Banca Centrale Europea.

Secondo lui, l'unica possibilità che l'Eurosistema sopravviva è che venga ridotto ad un nocciolo duro di economie "forti" come la Germania, mentre la Grecia e le altre economie "deboli" dovrebbero tornare alle valute nazionali. All'annuncio di una causa da parte del Professor Hankel potrebbero seguire iniziative da parte di altri, data la risposta positiva ottenuta dal Movimento Solidarietà tedesco (BüSo) nelle ultime settimane di intensa campagna contro l'Eurosistema (un "costrutto fallito") e per un ritorno alle valute nazionali in Europa, a partire dal marco tedesco in Germania.


[inizio pagina]