Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Il ruolo cruciale del Movimento Solidarietà tedesco (BüSo) nelle elezioni regionali nel Nord Reno Westfalia

6 maggio 2010 (MoviSol) - Le elezioni regionali nel Nord Reno Westfalia (NRW), lo stato tedesco col 20% dell'elettorato nazionale, si terranno il 9 maggio, nel bel mezzo della crisi dell'Euro. Questo spiega l'interesse crescente suscitato dalla lista presentata dal Movimento Solidarietà tedesco (BüSo) di Helga Zepp LaRouche. Una delle proposte del BüSo è di abbandonare il Trattato di Lisbona e tornare al marco tedesco, proprio nel momento in cui cresce la rabbia popolare per il prestito alla Grecia. I democristiani (CDU) della Cancelliera Merkel si sentono sotto pressione dall'elettorato che li bombarda di domande sul perché vengano regalati miliardi alle banche che hanno investito in Grecia mentre non ci sono i soldi per riparare le autostrade, sistemare le scuole e altre infrastrutture pubbliche.

Si moltiplicano le critiche alla politica tedesca, ma i partiti non offrono alcuna alternativa. È diverso per il BüSo, che dispone di un programma ben formulato per la re-industrializzazione della Germania, per dar vita ad una nuova Commissione Pecora che indaghi sui responsabili della crisi e conduca ad una ristrutturazione bancaria come quella di Glass-Steagall. I cartelli del Bü:So, quali "niente soldi agli speculatori" e "niente salvataggi bancari, ma investimenti nell'industria" attraggono gli elettori che entrano quotidianamente in discussione con gli attivisti della campagna elettorale sulla natura della crisi finanziaria e le proposte di LaRouche per uscirne.

Gli ultimi giorni della campagna elettorale prevedono numerose apparizioni pubbliche sul tema "Prima Kesha, ora Kascha", lo slogan del manifesto elettorale del BüSo che ritrae Kesha Rogers, la candidata larouchiana che ha vinto le primarie democratiche nel Texas il 2 marzo scorso, insieme a Kascha Kruczkowski, capolista del BüSo in NRW.

Kesha Rogers è giunta in Germania il 25 aprile per sostenere la campagna del BüSo, e parlerà a Bochum, Bielefeld, Dortmund, Colonia ed Aquisgrana. Si è creata una certa attesa per questi interventi, in quanto il provocatorio manifesto ha generato una insistente domanda rivolta agli attivisti della campagna elettorale per le strade negli ultimi giorni: "Chi è questa Kesha?". Gli elettori avranno l'opportunità di incontrare la 33enne texana, che ha scombussolato l'establishment politico americano e soprattutto il Partito Democratico vincendo a sorpresa le elezioni primarie, così come la trentenne Kruczkowski, che molti già conoscono dal DVD di 30 minuti in cui spiega agli elettori del NRW tecnologie come la fusione nucleare e la ricerca spaziale che saranno al centro del programma di re-industrializzazione del Nord Reno Westfalia e della Germania.

Il messaggio del BüSo non è sfuggito al giornale Neue Rheinische Zeitung, che ha scritto il 3 maggio: "Mentre il Presidente ceco ha eluso una risposta diretta alla domanda se egli abolirebbe l'Euro, affermando che la Repubblica Ceca non è membro dell'Eurozona, il BüSo dice: usciamo dall'euro, da Maastricht e dal Trattato di Lisbona. Nessuno ha bisogno di eurocrati dittatoriali. Una cooperazione costruttiva tra gli stati nazionali sovrani può funzionare molto meglio di una burocrazia sovrannazionale. Una posizione che, data la minaccia di insolvenze sovrane nell'UE, la crescente insicurezza dell'euro, una burocrazia prevaricatrice a Bruxelles (…) è ovviamente condivisa da sempre più cittadini tedeschi".

Anche il principale quotidiano del Nord Reno-Westfalia, il Westdeutsche Allgemeine Zeitung (WAZ), ha parlato del BüSo, in un articolo sui partiti politici "minori" che hanno presentato dei canditati alle elezioni amministrative: "Katarzyna 'Kascha' Kruczkowski ha un grande modello cui ispirarsi: l'americana Kesha Rogers. Come la candidata democratica di ala larouchiana, che ha vinto le primarie nel suo collegio elettorale texano con il 52% di preferenze e domanda nientemeno che l'impeachment del Presidente Obama, la candidata del 'Buergerrechtsbewegung Solidaritaet' ha obiettivi ambiziosi. Con il BüSo mira ad entrare nel Landtag [parlamento statale] e abolire l'euro, il più presto possibile. Così, il suo partito sta affiggendo manifesti con lo slogan 'Prima Kesha, ora Kascha'".


[inizio pagina]