Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

La più grande crisi nella storia moderna

12 maggio 2010 (MoviSol) - Alla fine di una settimana che aveva visto diffondersi il panico sui mercati finanziari di tutto il mondo, Lyndon LaRouche ha aperto la conferenza dell'8 maggio, trasmessa in internet, annunciando che avrebbe parlato della crisi immediata e quindi della politica più a lungo termine necessaria per sviluppare l'economia fisica del mondo, ed oltre. "La prima parte è elementare, la seconda parte è scientifica".

Riferendosi all'emendamento per il ritorno a Glass-Steagall presentato al Senato USA alcuni giorni prima LaRouche l'ha definito "un progetto di legge promosso da un gruppo di leader repubblicani e democratici che si sono resi conto che la riforma finanziaria di Obama non passerà, che il disegno di legge (del Sen. Dodd, NdR) voluto da Obama verrà bloccato e che il Presidente fallirà. E questo sarà probabilmente il modo per porre fine alla sua Presidenza".

Non è una questione americana, ha aggiunto LaRouche, è tutto il sistema finanziario internazionale che sta cadendo a pezzi, il sistema che ruota intorno ai britannici ed al gruppo bancario Inter-Alpha. La loro "vittima principale, ufficialmente, è l'Euro. Tutte le nazioni che fanno parte dell'Euro sono il primo bersaglio del disastro… L'influsso più potente finanziariamente è l'Impero britannico, e ruota intorno al gruppo noto come gruppo Inter-Alpha, che ha varie estensioni, ed il cui potere risale ai pirati dei Caraibi". È li che si trova il quartier generale di coloro che oggi possiedono la Russia, finanziariamente.

Il tentativo di salvataggio della Grecia ha avuto un ritorno di fiamma ed ha provocato un "cambiamento d'umore" in Europa ed anche negli Stati Uniti. L'amministrazione Obama ed altri hanno esercitato pressioni per gli aiuti alla Grecia per cercare di impedire che esploda il sistema britannico a spese degli Stati Uniti. Ma "non tutti negli Stati Uniti sono stupidi o traditori". Tra i più intelligenti ci sono i Senatori John McCain, Maria Cantwell, Russ Feingold ecc. "che non hanno nessuna intenzione di stare a guardare mentre gli Stati Uniti vengono distrutti". Quindi hanno presentato un emendamento per stravolgere il senso della cosiddetta riforma finanziaria di Obama (il ddl Dodd). È un gruppo di persone decise che sanno che il sistema britannico sta per crollare e che se gli Stati Uniti non prenderanno le misure necessaria per difendersi, lo stesso accadrà agli Stati Uniti.

"Quindi, le persone dietro all'emendamento McCain-Cantwell non agiscono per conto del proprio partito, agiscono come patrioti. E coloro che si oppongono a loro non agiscono da patrioti!". Attualmente "abbiamo a che fare con un sistema che è basato sui soldi del Monopoli. Tutti questi derivati finanziari, queste somme ingenti, questi salvataggi bancari sono finti e fraudolenti!". Tornando a Glass-Steagall, ovvero la separazione tra banche commerciali e banche d'affari, "potremo cancellare i soldi del Monopoli. E difendere l'integrità dei debiti legittimi, come quelli che di solito si trovano nelle banche ordinarie".

Questo significa che molto banche dovranno essere chiuse, o almeno pagare le proprie perdite. Dopo aver buttato a mare i titoli tossici, bisognerà emettere una massa di credito federale per finanziarie le banche che sono state salvate, e per finanziare i progetti infrastrutturali necessari, come sistemi idrici.

Data la natura sistemica della crisi, ha spiegato LaRouche, il Partito Repubblicano e quello Democratico "dovranno riorganizzarsi orientandosi all'interesse nazionale, e superando le divisioni di partito….perché non sono più importanti per i cittadini".

Secondo LaRouche, negli Stati Uniti c'è "una maggioranza patriottica che cresce e si diffonde come un incendio, implicitamente irrefrenabile, e che sosterrà l'opposizione guidata da McCain e dalla Cantwell. Ci sarà presto un voto sulla Glass-Steagall, nel processo politico, o l'equivalente di un voto sulla Glass-Steagall… Siamo dunque nella posizione di poter cambiare la storia".

Tra le numerose domande istituzionali a LaRouche, è di rilievo quella di un membro del Senato che la scorsa settimana era a Londra per un incontro della London School of Economics, e a cena si è trovato vicino ad un esponente del Ministero delle Finanze britannico che ha detto senza mezzi termini: "Se gli Stati Uniti torneranno alla Glass-Steagall, noi lo considereremo un atto ostile".


[inizio pagina]