Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Seminario dell'EIR a Francoforte: LaRouche dice ai tedeschi di prepararsi per lo sciopero di massa

19 giugno 2010 (MoviSol) - Un importante intervento nel dibattito politico in Germania sul futuro del sistema finanziario è stato fatto al seminario organizzato dalla nostra agenzia stampa a Francoforte il 10 giugno, con l’economista americano LaRouche come relatore principale. Helga Zepp LaRouche, presidente del MoviSol tedesco (BüSo) ha aperto la conferenza dando un quadro della crisi in Europa e tracciando un parallelo tra la politica iperinflattiva di salvataggi bancari unita all’austerità più draconiana voluta dall’UE e la politica di Bruening nel 1930. Dean Andromidas ha dato quindi un vivace resoconto del dibattito negli Stati Uniti sul ritorno alla legge Glass-Steagall, dalla webcast di LaRouche nel 2007 fino ai recenti sviluppi al Senato USA, ed ha illustrato il ruolo del movimento di LaRouche nel fungere da catalizzatore del processo di sciopero di massa negli Stati Uniti.

Ha quindi preso la parola LaRouche, che ha situato il processo di sciopero di massa attuale nel contesto storico di oltre 200 anni di conflitto tra gli americani e l’Impero britannico, concentrandosi sulla qualità morale ed il senso di immortalità necessari a vincere la battaglia contro il sistema imperiale.

Il suo intervento è stato seguito da un intenso dibattito, durante il quale LaRouche ha colto l'occasione per dire ai tedeschi che se fossero pessimisti su come cambiare le cose, dovrebbero ricordarsi la rivoluzione pacifica in Germania orientale nel 1989 quando la gente scese improvvisamente in piazza col motto "Wir sind das Volk" (siamo noi il popolo). Quello era un vero sciopero di massa, e potrà tornare anche oggi. Non appena gli Stati Uniti, dove l’80% della popolazione è favorevole al ritorno a Glass-Steagall, realizzeranno il cambiamento, lo potrà fare anche la Germania.

Il dialogo tra il pubblico e LaRouche ha incluso anche alcuni interventi di alto livello, ad esempio quello di un funzionario di una Cassa di Risparmio, che ha osservato che benché la Germania non abbia mai avuto l'equivalente dello standard di Glass-Steagall, ha avuto 80 norme specifiche che dicevano ai banchieri cosa non potevano fare. Grazie a questo sistema, le banche tedesche funzionavano bene come banche che finanziano l’industria, senza grossi problemi, fino al 1992. Con l'abrogazione di queste disposizioni di legge il sistema bancario tedesco è entrato in difficoltà.

Il console dello Sri Lanka ha lodato l'iniziativa per il ritorno a Glass-Steagall dando l'esempio del proprio paese per illustrare come funzioni bene la separazione tra banche commerciali e banche d'affari e come promuova la crescita economica: i tassi di crescita sono raddoppiati nello Sri Lanka da quando è stata adottata tale separazione. Un partecipante africano ha notato che non appena gli Stati Uniti faranno un passo in questa direzione, esso avrà un effetto rimoralizzante anche sui paesi africani. Un imprenditore tedesco delle PMI ha invitato tutti a ribellarsi nei confronti delle istituzioni e battersi contro le loro politiche ingiuste e distruttive.

Il seminario si è concluso con un rapporto di Claudio Celani sulla conferenza stampa mensile del governatore della BCE Jean-Claude Trichet (vedi il filmato) e da un resoconto di Rainer Apel sulle prospettive dell'industria ad alta tecnologia in Germania (sistemi Maglev, reattori nucleari ad alta temperatura, fusione nucleare) una volta adottata Glass-Steagall e rimossa l’attuale camicia di forza monetarista che blocca gli investimenti.

Le osservazioni finali di LaRouche si sono concentrate sull'importanza di rivolgersi al senso di immortalità nella mente delle persone, risvegliando l'impegno per la vera scienza, ad esempio nei campi cruciali della radiazione cosmica, un problema che va risolto se il genere umano intende colonizzare l'universo, a partire da Marte.

Un appello a mobilitarsi è stato lanciato da Helga Zepp LaRouche ad un seminario del BüSo a Lipsia il 5 giugno "ora che il sistema volge al termine abbiamo bisogno di una rivoluzione pacifica come quella del 1989!". Un altro seminario del BüSo è previsto a Colonia il 26 giugno.


[inizio pagina]